Non sono le solite bruschette: i crostoni ai finocchi con mousse di camembert mettono insieme ingredienti semplici, con un risultato multi-strato: il pane tostato è ammorbidito dai finocchi rosolati con olio, zenzero e peperoncino, la mousse di Camembert lega tutto con la sua cremosità, le mandorle a lamelle aggiungono un crunch finale.
Un antipasto o un secondo piatto originale, perfetto per stupire in modo gustoso e sano.
Variante: chi non gradisce il miele può sostituirlo con lo sciroppo d'acero.
Istruzioni
- Mondate i finocchi eliminando, se necessario, solo la foglia esterna più dura. Ricavate dalla parte centrale di ogni finocchio, tagliandolo per il lungo, 2 belle fette spesse un centimetro scarso e con le loro sommità verdi generalmente scartate. Ogni fetta deve mantenere la sagoma di un finocchio intero. Poi affettate finemente tutte le parti rimaste e mettetele da parte (ricavate e mettete da parte anche le restanti barbette verdi per la decorazione).
- Tritate finemente i peperoncini, dosandone la quantità a seconda del gusto personale, quindi mescolateli subito con 2-3 cucchiai d’olio e lo zenzero. Condite le 4 fette di finocchio con questo composto, salatele e fatele rosolare in una padella a calore medio almeno 5 minuti per lato.
- Mettete le parti affettate dei finocchi in un’altra padella insieme a un filo d’olio, salatele e cuocetele per 10 minuti o fino a quando diventano tenere.
- Tostate le fette di pane in forno a 200 °C per circa 5 minuti. Nel frattempo tagliate a pezzetti il camembert e lasciatelo sciogliere in un pentolino a calore basso.
- Frullate il camembert con i finocchi cotti in padella (non le fettone) e la ricotta fino a creare una crema uniforme. Sistematela, se possibile, in una sacca da pasticcere.
- Spennellate le fette di pane con un velo di miele, disponetele in una teglia e adagiatevi sopra le 4 fettone di finocchio al peperoncino e zenzero. Cospargetele con le scagliette di mandorle e ripassate i crostoni al forno a 180 °C per 5 minuti.
- Distribuite sui crostoni dei fiocchi di mousse, poi completateli con le barbette tenute da parte e, a scelta, con una grattugiata di pepe.


