Le crostatine vegan di pistacchi sono un dessert 100% vegan e senza glutine. Quasi solo frutta secca!

La ricetta è adatta sia per la non-cottura (conservate in frigo come una cheesecake fredda) sia per la cottura. Infornate per una manciata di minuti, infatti, diventano crostatine croccanti e gustosissime.

Advertisement

Il trucco per renderle indimenticabili? il pizzico di sale, che con i pistacchi si sposa in modo eccezionale.
Se non avete il cocco rapè potete sostituire con la farina di mandorle (o con mandorle frullate pelate): in ogni caso, il sapore del cocco sarà quasi assente.

Noi le abbiamo farcite con yogurt dolcificato con sciroppo d'acero e mescolato con scorza di limone.

Difficoltà: facile
10 minuti
20 minuti

Ingredienti

Per crostatine

Istruzioni

  1. Se non avete pistacchi pelati, sbucciateli: per ottenere 100g di pistacchi pelati consideratene 220 interi. Non è necessario togliere la pellicina. Se volete togliere sia la pellicina che il sale, bolliteli in acqua per 1 minuto e dopo averli lasciati a mollo 5-10 minuti la pellicina si rimuoverà facilmente. Noi li abbiamo utilizzati con pellicina. Inseriteli nel mixer insieme agli anacardi.
  2. Aggiungete cocco rapè, un pizzichino di sale, 3 cucchiai di sciroppo d'acero o miele e un tocchetto di burro (di mandorle, cocco, anacardi, o qualsiasi). A questo punto frullate.
  3. Con questo impasto foderate le crostatine. Prima di foderarle con l'impasto, ungetele e infarinatele (farina di mandorle, riso...) se volete staccarle più facilmente. Ed ora due metodi: 1. Senza cottura. Potete mettere in frigo le crostatine e farle solidificare. 2. Con cottura. In forno, a 180° per 15 minuti otterrete crostatine croccanti deliziose.
  4. Crostatine di pistacchi
    Noi le abbiamo farcite con yogurt e mirtilli.

Note

 

Conchiglioni al pesto ripieni
Conchiglioni al pesto ripieni di mozzarella, pistacchi e peperoncino

Una generosa spolverata di pistacchi rende questo piatto gourmet -> Conchiglioni al pesto ripieni di mozzarella, pistacchi e peperoncino

Voti: 4
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome