La crostata sembra facilissima da preparare e in effetti è così ma la frolla ha tante varianti soprattutto oggi dove l'arte della pasticceria si adopera per creare formule ed equilibri sempre più sublimi e golosi. Ve la proponiamo in versione classica
Ingredienti
Per persone
- 200 g farina 00
- 80 g Zucchero a velo
- 2 tuorli
- 100 g Burro
- 1 pizzico Sale
- mezza scorza di limone
- 150 g marmellata a piacere
Istruzioni
- Inserire farina, sale, burro nel mixer o in planetaria e mescolare. Dal mixer passare il composto in una ciotola, se invece si usa una planetaria lasciare il composto dove si trova. Aggiungere poi lo zucchero a velo, il limone e I tuorli e mescolare fino a quando l’impasto non resta più attaccato alle dita.
- Avvolgere nella pellicola e mettere a riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore, meglio se tutta la notte. Passato il tempo di riposo, stendere la pasta, metterla nella tortiera, precedentemente unta con spray staccante o burro e farina.
- Bucherellare la superficie con I rebbi di una forchetta. Con la pasta che avanza ritagliare qualche forma a piacere per fare I biscotti da porre sulla marmellata, come in foto.
- Stendere la marmellata sulla superficie, appoggiare sulla marmellata I biscotti e mettere in frigorifero per un paio d’ore, così da stabilizzare la frolla per mantenere la forma anche in cottura. Cuocere a 180°C per 30 minuti.
- La crostata si conserva chiusa in un porta torta a temperatura ambiente o anche in un piatto ben avvolto nella pellicola alimentare.