Ecco una ricetta pensata per conservare in maniera profumata e diversa dal solito il delizioso basilico. In questo modo si potrà ritrovare la sua bontà anche nei mesi invernali sfruttandola per condire al meglio ortaggi e primi piatti.
Questa ricetta è tratta dal libro Cibi in conserva di Giuseppe Capano edito da Tecniche Nuove.
Ingredienti
Per vasi da 120 ml
- 40 g Basilico foglie
- 4 spicchi Aglio
- 180 ml olio d'oliva extravergine
Istruzioni
- Prima di tutto sanificate i vasi che utilizzerete come contenitori.
- Lavate con molta cura le foglie di basilico e allo stesso modo asciugatele il meglio possibile ma delicatamente; aiutatevi eventualmente prima con una centrifuga per insalate e successivamente con carta assorbente.
- Sbucciate l'aglio e tagliatelo a fettine, sbollentatelo per 20 secondi circa in poca acqua bollente, scolatelo e, una volta freddo, asciugate anche questo.
- Iniziate a comporre una serie di strati nei vasetti alternando le foglie di basilico con le fettine di aglio e pressando delicatamente il tutto in modo da occupare ogni spazio libero.
- Versate man mano anche l'olio aspettando che si distribuisca bene, smuovete leggermente le foglie per lasciarlo scorrere uniformemente.
- Pastorizzate i vasi calcolando almeno 15 minuti dall'ebollizione dell'acqua; una volta pronti, raffreddateli nella stessa acqua, asciugateli con cura, etichettateli e conservateli in luogo molto fresco fino a 3 mesi.