Ecco una cheesecake semplice senza cottura, pronta in pochi minuti.

Niente stampi o forme impeccabili, questa è una torta rustica velocissima da creare ogni volta diversa, a seconda della frutta che abbiamo in dispensa.
Una cheesecake al volo, senza attese e senza forno: per la base vi basterà aprire qualche pacchettino di crackers (anche crackers tipo ritz vanno benissimo; anche crackers senza glutine mixati a cereali per colazione. Se volete creare una base di sola frutta secca date un'occhio a questa ricetta: cheesecake con fichi con base di nocciole e mandorle).

Advertisement

Per la farcia invece vi basterà unire yogurt e formaggi freschi per spalmarli sulla base senza bisogno di addensanti o gelificanti (nella ricetta abbiamo aggiunto un'indicazione su come compattare di più la farcia con l'agar-agar ma non è necessario se utilizzate formaggi compatti che rendono la crema già corposa).

Difficoltà: facile
15 minuti
20 minuti frigo

Ingredienti

Per persone
Per la base (è possibile farla vegan e senza glutine):
  • 300 g crackers (vedi note in fondo)
  • 100 g Burro di cocco o vaccino
  • 30 g Miele o sciroppo d'agave
Per la crema:
Per la copertura:

Istruzioni

  1. In un frullatore, tritate i crackers fino ad ottenere un mix non troppo liscio ma lievemente granuloso.
  2. Sciogliete il burro (di cocco o vaccino) in un pentolino e aggiungetelo nel frullatore insieme al miele. Mixate brevemente per 5 secondi. Il composto deve risultare umido.
  3. Stendete il composto su un vassoio coperto da carta da forno o uno stampo, sempre foderato con carta. Modellate la base a forma rettangolare o quadrata. Riponete in frigorifero a solidificare (20-30 min)
  4. Preparate la crema unendo formaggio con yogurt e farina di cocco. Se serve, aggiungete miele o dolcificanti. Se desiderate una crema più soda potete far sciogliere 6g di agar-agar in polvere in 3 cucchiai di acqua e aggiungerli alla crema. Riponete in frigorifero finchè la base è solidificata e pronta per essere farcita.
  5. Stendete la crema sulla base.
  6. Cheesecake semplice senza cottura
    Guarnite con la frutta che avete in dispensa, opportunamente tagliata e se volete, dolcificata con un po' di marmellata (radunate tutta la frutta in una ciotola e mescolatela con due cucchiai di marmellata di albicocche o fichi). Cercate di tagliare gli spicchi di pesche e prugne più sottili possibili; disponete la frutta sulla torta e servite.

Note

Per una torta vegan utilizzate formaggio spalmabile vegan e yogurt di soia.

Per una torta senza glutine utilizzate crackers senza glutine insieme a muesli di avena senza glutine.

Per la base: potete prepararla con crackers insieme a muesli o cereali che avete in dispensa, 50% crackers e 50% altri cereali.

Cheesecake di fichi con ingredienti naturali

Se volete creare una base di sola frutta secca date un'occhio a questa ricetta: cheesecake con fichi con base di nocciole e mandorle).

Voti: 6
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome