I cestini di polenta e verza con nocciole è un primo piatto senza glutine ed eventualmente vegan, omettendo la fonduta veloce di formaggi.
Potete preparare questo piatto in modo più o meno saporito: la polenta può infatti essere insaporita con parmigiano, aglio tritato, una noce di burro, pepe e peperoncino, prima di essere versata negli stampi. Allo stesso modo la verza: spadellatela con cipolla e aglio tritato, spezie ed erbe aromatiche.
Create i vostri cestini intagliando con un coltello affilato il bordo del cerchio interno, poi scavate con un cucchiaino. Conservate la polenta in un contenitore ermetico in frigorifero e utilizzatela per queste polpette di verza e polenta il giorno dopo.
Potete anche utilizzarla per gli gnocchi di polenta > qui la ricetta.
Istruzioni
-
Prima di tutto oliate (o imburrate) la teglia per i muffin e spolveratela con la farina di mais per polenta. Portate a bollore l'acque e salate. Quando il sale è sciolto, versate a poco a poco 250g di polenta istantanea integrale e mescolate per 5-8 minuti finchè pronta. Aggiungete subito un po' di parmigiano grattugiato se non siete intolleranti. Ancora più buona se aggiungete mezzo spicchio di aglio tritato e il pepe. Amalgamate.
-
Non aspettate: ancora calda, versate la polenta in ogni stampo per muffin precedentemente unto e spolverato di polenta. Lasciate in un luogo fresco, finchè solidifica (20-30 minuti). Nel frattempo ci occupiamo della verza e della fonduta.
-
Tagliate la verza a listarelle sottili. Rosolate in padella con un generoso giro d'olio extravergine per 5 minuti, e se volete con uno o mezzo spicchio tritato. Versate mezzo bicchiere d'acqua e continuate a rosolare per altri 10-15 minuti finchè cotta. Non è necessario stracuocere, le verze possono rimanere verdi. Coprite e lasciate da parte. Considerate che a casseruola coperta, il vapore continuerà ad intenerirle anche a fuoco spento.
-
Procediamo con la fonduta veloce. Grattugiate il grana con una grattugia molto fine e mescolate con la fecola. Scaldate il latte senza bollirlo.
-
Sciogliete il burro a fuoco basso e setacciate farina con fecola, mescolate due minuti e create un roux. Iniziate ad aggiungere il latte a filo, inizialmente molto poco: mescolate velocemente e incorporate tutto il latte. Se lo incorporate inizialmente poco a poco riuscirete a non creare grumi.
-
Avrete ottenuto una besciamella. Aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate ottenendo la fonduta. Se avete ottenuto una crema piena di grumi, frullate pure. La fonduta rimarrà un po' soda.
-
Rovesciate la teglia e estraete i muffin di polenta. Con un coltellino affilato create un cerchio e poi scavate con un cucchiaino, creando i cestini. Tenete la polenta avanzata in un contenitore ermetico per preparare le polpette che vedete sotto nelle note.
-
Inserite nei cestini un po' di fonduta e poi la verza. Potete mischiare insieme fonduta e verza e inserirla in questo modo. I cestini sono pronti.
-
Potete infornare se sono freddi, per 10 minuti nella parte bassa del forno. Servite con nocciole tostate e una spolverata di pepe.
Note
Utilizzate gli avanzi di polenta per queste polpette di verza e polenta: vegan, senza glutine e carnose.