I cestini di patate ripieni sono un antipasto o un primo piatto preparato con ingredienti semplici, puliti, integri, non elaborati. Patate, parmigiano, funghi.
Il composto è senza farine quindi senza glutine: l'uovo è necessario per compattarlo; se non volete utilizzare l'uovo inserite 50g di fecola di patate.

Noi abbiamo farcito i cestini con formaggio e funghi: un antipasto autunnale cremoso, morbido e molto saporito. Potete però farcirlo con verdure o con qualsiasi cosa abbiate in dispensa. I formaggi più adatti sono la fontina, il casera, la scamorza, la provola, anche affumicate.

Advertisement
Difficoltà: facile
30 minuti
30 minuti forno

Ingredienti

Per persone
Per farcire:

Istruzioni

  1. Pelate le patate e tagliatele a rondelle spesse. Lessatele in acqua salata bollente finchè cotte (20 minuti circa, a seconda dello spessore). Scolate e trasferite in una ciotola. Schiacciate le patate con l'apposito attrezzo e aggiungete il parmigiano grattugiato. Aggiungete anche l'uovo e mescolate.
  2. Il composto è già pronto. Procuratevi una teglia per muffin oppure degli stampi per muffin. Imburrate o oliate, poi spolverate di pangrattato coprendo tutte le parti dello stampo. Inserite qualche cucchiaiata di composto di patate all'interno degli stampini. Potete creare gli stampini con le dita, modellandoli, oppure utilizzando una tazzina. In questo caso utilizzate il fondo della tazzina per formare l'incavo: attenzione, la tazza deve essere ben oliata/imburrata e coperta di pangrattato altrimenti il composto di patate si appiccicherà alla tazza.
  3. Se vi trovate più comodi, procedete con le dita o con un cucchiaino formando una conchetta. Procedete fino ad esaurimento del composto di patate. Infornate a 200° fino a doratura (25-30 minuti)
  4. Mentre i cestini cuociono in forno pulite i funghi e tagliateli a tocchetti. Trifolateli con olio di oliva, uno spicchio d'aglio (che poi eliminerete) e un po' di prezzemolo tritato se piace. Cuocete facendo attenzione a non seccarli (nel caso potete aggiungere un po' di acqua o brodo), ci vorranno almeno 15 minuti a fuoco basso. Salate e pepate. Tagliate anche il formaggio a cubetti.
  5. Sfornate e inserite nei cestini il formaggio a tocchetti. Infornate nuovamente finchè sciolto (5 minuti).
  6. Cestini di patate ripieni
    Infine guarnite con i funghi senza passarli nel forno se non per eventualmente scaldare. Pepate e servite.
Voti: 7
Valutazione: 5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Cestini di patate ripieni - Ultima modifica: 2021-09-16T00:29:50+02:00 da Chiara Fumagalli
Cestini di patate ripieni - Ultima modifica: 2021-09-16T00:29:50+02:00 da Chiara Fumagalli