Zenzero, aglio, cipollotto e due tipi di funghi danno il via a un brodo orientale pieno di sapore. La crema di funghi, le uova alla goccia e un po’ di miso e salsa di soia rendono il piatto completo, bilanciato e nutriente.
Funghi shiitake: piccoli ma "tosti"
Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni: i funghi shiitake sono una vera bomba nutrizionale. Ricchi di vitamine del gruppo B, minerali come rame e selenio, e composti bioattivi che supportano il sistema immunitario, aggiungono gusto e salute al piatto senza appesantire. Insomma, saporiti e intelligenti: un motivo in più per non farli mancare in cucina!
Ingredienti
Per persone
- 4 uova
- 250 g funghi shiitake freschi
- 200 g Funghi champignon
- 1 Cipollotto
- 1 spicchio Aglio
- 3 cm zenzero fresco
- 1 cucchiaio alghe disidratate a scelta
- 1 l Brodo vegetale
- 3 cucchiai salsa di soia
- 1 cucchiaio miso chiaro circa 20 g
- olio extravergine d'oliva
- Peperoncino
- Prezzemolo o coriandolo
Istruzioni
- Tritate finemente l’aglio, lo zenzero e il cipollotto. Fate rosolare il mix di aromi in un tegame con 2 cucchiai d’olio a fiamma media.
- Pulite tutti i funghi e tagliateli a fettine sottili, quindi aggiungeteli al soffritto e cuoceteli finché avranno assorbito l’acqua che rilasciano durante la cottura. Sfumate con la salsa di soia e continuate la cottura fino a quando i funghi diventeranno asciutti.
- Togliete due terzi dei funghi dal tegame e metteteli da parte. Unite il miso al resto dei funghi e stemperatelo con poca acqua tiepida, mescolando fino a quando risulterà completamente sciolto.
- Coprite i funghi nel tegame con il brodo e aggiungete le alghe. Portate a bollore e spegnete dopo 5 minuti. Nel frattempo frullate i funghi messi da parte con un po’ del brodo fino a ottenere una crema omogenea.
- Portate a bollore dell’acqua in un pentolino. Quindi aggiungete le uova già portate a temperatura ambiente e lessatele per 7 minuti. Poi trasferitele immediatamente in acqua ghiacciata per fermarne la cottura. Una volta fredde, sgusciatele e dividetele a metà.
- Servite, ancora ben caldo, il brodo con le verdure, aggiungendo in ogni scodella un cucchiaio di crema di funghi per addensare e un uovo. Decorate con le foglie di coriandolo.

