Squisite e leggere lasciatevi tentare da queste brioche preparate con farina di farro e di riso, dolcemente farcite da una confettura alle fragole

Brioche di farro e riso con confettura di fragole - Ultima modifica: 2018-03-20T09:55:14+00:00 da Redazione
Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
30 minuti di preparazione
60 minuti di cottura
Impatto glicemicoalto
220 chilocalorie

Ingredienti

Per
brioche
Unità di misura
Per l'impasto
Per la farcia

Istruzioni

  1. Preparate il preimpasto. Sciogliete nella ciotola dell'impastatrice il lievito di birra nel latte di mandorle tiepido. Incorporate la farina di farro setacciata mescolando velocemente con una spatola senza impastare. Sigillate la ciotola con la pellicola da cucina e lasciate riposare in un luogo caldo per circa 3 ore o fino a quando la superficie è piena di bollicine.
  2. Mescolate la farina di farro e la farina di riso setacciate, pesatene 300 g e unitele al preimpasto, mettendo da parte il resto. Versate il latte di mandorle tiepido e un uovo, azionate a bassa velocità l'impastatrice, quindi aggiungete lo zucchero, l'albume del secondo uovo (conservatene il tuorlo) e qualche cucchiaio delle farine messe da parte. Aumentate gradualmente la velocità della macchina e fate lavorare per 7-8 minuti, finché l'impasto diventa lucido. Aggiungete un cucchiaio raso di sale, l'olio di girasole a filo, la scorza precedentemente grattugiata del limone e le farine rimanenti. Continuate a impastare fino a quando l'impasto diventa lucido, elastico e si stacca dalla parete della ciotola.
  3. Rovesciate l'impasto sulla spianatoia infarinata, formate un panetto e mettetelo di nuovo nella ciotola spennellata con un po' d'olio. Sigillate il bordo con la pellicola da cucina e lasciate lievitare fino al raddoppio del volume in un luogo caldo e lontano da correnti d'aria.
  4. Capovolgete l'impasto sulla spianatoia infarinata, quindi tirate verso l'esterno un'estremità alla volta e ripiegatele verso il centro, sovrapponendole, fino a chiudere un giro.
  5. Stendete l'impasto con un mattarello formando un disco dello spessore di 4-5 millimetri. Dividetelo prima in quarti e poi ciascun quarto in 3 triangoli uguali.
  6. Distribuite sul lato minore di un triangolo un cucchiaio di confettura di fragole, poi arrotolatelo su se stesso in modo che il vertice finisca sotto la base. Sistemate le brioche, ben distanziate fra loro, su una teglia rettangolare in alluminio rivestita con carta da forno. Copritele e lasciatele lievitare fino al doppio del volume.
  7. Spennellate delicatamente la superficie delle brioche con il tuorlo dell'uovo battuto insieme ai 2 cucchiai di latte di mandorle. Infornatele a 180 °C sul ripiano più alto del forno per almeno 20-25 minuti (spruzzate prima un po' d'acqua nel forno per ottenere del vapore).

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome