Torta di pan brioche preparata con due tipi di grano, morbida, fragrante con una bella forma scenografica, ottima per colazione e merenda

Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Media
40 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
260 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Sciogliete nella ciotola dell’impastatrice il lievito di birra nel latte di grano saraceno previsto per il preimpasto. Quindi incorporate la farina di grano khorasan setacciata mescolando velocemente. Coprite la ciotola con pellicola da cucina e fate riposare per circa 90 minuti.
  2. Miscelate la farina di grano khorasan con la farina di grano saraceno (entrambe setacciate), mettetene da parte 60 g e aggiungete i restanti 340 g al preimpasto. Versate il latte tiepido, un uovo e azionate l’impastatrice a bassa velocità con il gancio impastatore, poi aggiungete il miele, la vaniglia, l’albume del secondo uovo e qualche cucchiaiata delle farine messe da parte. Aumentate la velocità e proseguite per 7-8 minuti, finché l’impasto è sodo. Aggiungete un cucchiaino raso di sale, l’olio a filo, la farina rimanente e i mirtilli rossi. Continuate fino a quando l’impasto diventa elastico e si stacca dalla parete della ciotola.
  3. Levate l’impasto e su una spianatoia infarinata lavoratelo formando un panetto, quindi sistematelo nella stessa ciotola leggermente oliata. Sigillatene il bordo con pellicola da cucina e fate lievitare l’impasto fino a farlo raddoppiare di volume in un luogo caldo e riparato.
  4. Tirate verso l’esterno le estremità dell’impasto su una spianatoia infarinata, poi ripiegatele verso il centro, sovrapponendo i bordi. Ruotate di un quarto di giro l’impasto e ripetete l’operazione.
  5. Separate l’impasto in 2 metà e poi ciascuna in 3 parti. Schiacciatele leggermente e arrotolate in diagonale facendo attenzione a non far fuoriuscire l’aria intrappolata con la lievitazione. Fissate a un capo 3 cordoni e intrecciateli strettamente fissando anche l’altro capo. Formate nello stesso modo anche il secondo treccione. Quindi sistemateli in 2 stampi da plumcake da 26 centimetri foderati con carta da forno e fateli lievitare in un luogo caldo fino a quando sono raddoppiati di volume.
  6. Spennellate la superficie dei pan brioche con il tuorlo restante, battuto con 2 cucchiai di latte di grano saraceno.
  7. Scaldate il forno a 180 °C, spruzzatevi un po’ d’acqua per ottenere del vapore e infornate i pan brioche per circa 30 minuti.

10 COMMENTI

    • Ciao Tiziana, abbiamo messo latte di riso perché è più facilmente reperibile, se vuoi usare quello di grano saraceno va benissimo e le dosi sono uguali

  1. In ben due punti della ricetta è descritto l’uso di latte di grano saraceno ?????????? Ma non compare tra gli ingredienti perchè ?

    • Ciao Patrizia, perché abbiamo messo il latte di riso che è facilmente reperibile, altrimenti puoi usare quello di grano saraceno nelle stesse quantità

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here