I blinis sono piccole frittelle di origine russa, tradizionalmente servite con panna acida e guarnizioni salate come caviale o pesce affumicato. Caviale e ostriche sono tra gli alimenti afrodisiaci più noti, anche per via del loro costo e aspetto: noi ve ne proponiamo una versione vegetale ma altrettanto intrigante. Questi blinis con panna acida e caviale di olive sono infatti la ricetta vegetariana perfetta come antipasto chic e seducente. In più sono leggerissimi e dal basso tasso glicemico: hanno solo 230 calorie a persona.
Consigli e domande utili
Come semplificare un po' la ricetta?
Servendo i blinis con semplice paté di olive e sostituendo la panna acida con yogurt intero allungato con poco succo di limone.
Come si conservano?
Il caviale si mantiene benissimo in frigorifero per 3-4 giorni e si può preparare in anticipo; i blinis durano 2 giorni in frigo ma 2 mesi nel freezer.
Posso preparare i blinis in anticipo?
Sì. Puoi cuocerli prima e conservarli in frigorifero, poi scaldarli leggermente prima di servirli.
Come ottenere blinis soffici?
In molte versioni tradizionali si incorporano albumi montati per rendere l’impasto più leggero.
✅ Nota della redazione: questa ricetta è perfetta per aperitivi eleganti o finger food gourmet. I blinis, soffici e neutri, sono una base versatile che si presta a topping raffinati ma anche vegetali e creativi.
Ingredienti
- 80 g farina 0
- 1 uovo
- 80 g Panna acida
- 50 g Yogurt intero
- 2 cucchiai di Patè di olive nere
- 1 Scalogno piccolo
- mezzo limone più qualche scorzetta per decorare
- mezza bustina di lievito per salati
- mezzo cucchiaino di Agar agar
- ostrica vegetale qualche foglia
- 100 ml latte intero
- 100 ml Brodo vegetale
- Olio di girasole o altro olio di semi a scelta
- olio e. v. d’oliva
- Sale
Istruzioni
- 1. Versate 200 ml d’olio di girasole in un contenitore e tenetelo nel freezer per 45 minuti.
- 2. Tritate lo scalogno e rosolatelo a calore basso in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva per 5 minuti abbondanti. Aggiungete il paté di olive e lasciate insaporire brevemente prima di levare dal fuoco. Versate ora il brodo, mescolate e frullate finemente.
- 3. Passate il frullato in un colino ottenendo 100 ml di liquido (se ne ricavate meno, aggiungete l’acqua necessaria). Sistemate il liquido in un pentolino e mescolatelo con l’agar agar e una presa di sale. Solo adesso mettetelo sul fuoco e fate cuocere il composto per circa un minuto a calore basso. Levatelo e lasciatelo assestare per qualche minuto.
- 4. Raccogliete un po’ del composto addensato con una siringa da cucina, o un flacone dosatore per salse, poi fatelo cadere a gocce nell’olio di arachidi freddissimo, lasciando depositare le palline che si formano sul fondo. Una volta terminato il composto, scolate le palline dall’olio e risciacquatele delicatamente prima di sistemarle in frigorifero. Il “caviale” è pronto.
- 5. Separate tuorlo e albume dell’uovo. Battete in una ciotola il tuorlo insieme al latte e allo yogurt, quindi incorporate la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale. Lasciate riposare la pastella per 15 minuti. Nel frattempo montate a neve soda l’albume con poche gocce di succo del limone e poi unitelo alla pastella, mescolando delicatamente con una spatola morbida dal basso verso l’alto.
- 6. Scaldate una padella antiaderente leggermente oliata e distribuitevi, ben distanziate, delle cucchiaiate generose di pastella, formando delle piccole focaccine tonde. Lasciate cuocere e gonfiare i blinis per 2-3 minuti, poi voltateli e dopo uno-due minuti sistemateli in un piatto da portata. Alla fine dovreste ricavarne 12 (3 a persona).
- 7. Servite i blinis caldi completandoli con la panna acida, il caviale di olive, scorzette di limone e qualche foglia di ostrica vegetale.

