I blinis sono piccole frittelle di origine russa, tradizionalmente servite con panna acida e guarnizioni salate come caviale o pesce affumicato. Caviale e ostriche sono tra gli alimenti afrodisiaci più noti, anche per via del loro costo e aspetto: noi ve ne proponiamo una versione vegetale ma altrettanto intrigante. Questi blinis con panna acida e caviale di olive sono infatti la ricetta vegetariana perfetta come antipasto chic e seducente. In più sono leggerissimi e dal basso tasso glicemico: hanno solo 230 calorie a persona.

Consigli e domande utili

Come semplificare un po' la ricetta?
Servendo i blinis con semplice paté di olive e sostituendo la panna acida con yogurt intero allungato con poco succo di limone.

Come si conservano?
Il caviale si mantiene benissimo in frigorifero per 3-4 giorni e si può preparare in anticipo; i blinis durano 2 giorni in frigo ma 2 mesi nel freezer.

Posso preparare i blinis in anticipo?
Sì. Puoi cuocerli prima e conservarli in frigorifero, poi scaldarli leggermente prima di servirli.

Come ottenere blinis soffici?
In molte versioni tradizionali si incorporano albumi montati per rendere l’impasto più leggero.

✅ Nota della redazione: questa ricetta è perfetta per aperitivi eleganti o finger food gourmet. I blinis, soffici e neutri, sono una base versatile che si presta a topping raffinati ma anche vegetali e creativi.

 

 

Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: media
30 minuti
20 minuti
Impatto glicemico

Ingredienti

Per blinis

Istruzioni

  1. 1. Versate 200 ml d’olio di girasole in un contenitore e tenetelo nel freezer per 45 minuti.
  2. 2. Tritate lo scalogno e rosolatelo a calore basso in una padella con 2 cucchiai d’olio d’oliva per 5 minuti abbondanti. Aggiungete il paté di olive e lasciate insaporire brevemente prima di levare dal fuoco. Versate ora il brodo, mescolate e frullate finemente.
  3. 3. Passate il frullato in un colino ottenendo 100 ml di liquido (se ne ricavate meno, aggiungete l’acqua necessaria). Sistemate il liquido in un pentolino e mescolatelo con l’agar agar e una presa di sale. Solo adesso mettetelo sul fuoco e fate cuocere il composto per circa un minuto a calore basso. Levatelo e lasciatelo assestare per qualche minuto.
  4. 4. Raccogliete un po’ del composto addensato con una siringa da cucina, o un flacone dosatore per salse, poi fatelo cadere a gocce nell’olio di arachidi freddissimo, lasciando depositare le palline che si formano sul fondo. Una volta terminato il composto, scolate le palline dall’olio e risciacquatele delicatamente prima di sistemarle in frigorifero. Il “caviale” è pronto.
  5. 5. Separate tuorlo e albume dell’uovo. Battete in una ciotola il tuorlo insieme al latte e allo yogurt, quindi incorporate la farina setacciata insieme al lievito e a un pizzico di sale. Lasciate riposare la pastella per 15 minuti. Nel frattempo montate a neve soda l’albume con poche gocce di succo del limone e poi unitelo alla pastella, mescolando delicatamente con una spatola morbida dal basso verso l’alto.
  6. 6. Scaldate una padella antiaderente leggermente oliata e distribuitevi, ben distanziate, delle cucchiaiate generose di pastella, formando delle piccole focaccine tonde. Lasciate cuocere e gonfiare i blinis per 2-3 minuti, poi voltateli e dopo uno-due minuti sistemateli in un piatto da portata. Alla fine dovreste ricavarne 12 (3 a persona).
  7. 7. Servite i blinis caldi completandoli con la panna acida, il caviale di olive, scorzette di limone e qualche foglia di ostrica vegetale.
Voti: 0
Valutazione: 0
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Crea un menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Abbonati a Cucina Naturale