I bagel di carote sono panini vegan molto facili da realizzare. Le carote crude rendono l'impasto particolarmente fragrante e il sapore focaccioso: non percepirete il sapore della carota dopo la cottura in forno, ma il pane sarà profumatissimo.

Abbiamo utilizzato un'ottima farina integrale di farro ma potete utilizzare un preparato senza glutine (o qualsiasi altra farina): le carote abbassano il quantitativo di farina utilizzata per creare il pane.

Con questo pane, non è importante avere una planetaria o avere confidenza con gli impasti: il composto rimane piuttosto molle e vi basterà mescolarlo con un cucchiaio e poi a mano, senza procedere con cordonature e ulteriori difficoltà! Scegliete però un buon lievito secco in polvere, e attendete che l'impasto si gonfi.
Per ottenere un bagel dal gusto deciso di focaccia, dopo un'ora di lievitazione sollevate l'impasto dalla ciotola e impastatelo nuovamente un minuto, dopodichè lasciatelo ancora riposare una mezzora.

Difficoltà: facile
10 minuti
2 ore
30 minuti

Ingredienti

Per bagels

Istruzioni

  1. In una ciotola versate 300g di farina (noi abbiamo utilizzato la farina di farro) e 7g di lievito secco. Aggiungete le carote grattugiate (senza scolarle nè strizzarle), 180g di acqua tiepida e due cucchiaini scarsi di sale.
  2. Mescolate il composto, che rimarrà un po' appiccicoso.
  3. Lasciatelo lievitare 1 ora a temperatura ambiente e coperto con la pellicola. L'impasto si gonferà. Se avete tempo, impastatelo nuovamente dopo 1 ora e lasciatelo lievitare ancora mezz'ora.
  4. Su una placca da forno foderata con carta, ungete le mani e create dei bagel, prelevando un po' del composto appiccicoso e modellandolo a ciambella con un buco nel mezzo. Infornate a 180° per 30 minuti.
  5. Bagel di carote
    Sfornate il pane di carote e farcite a piacere.
Voti: 10
Valutazione: 4.5
Tu:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa

Bagel di carote - Ultima modifica: 2020-06-05T03:49:32+02:00 da Chiara Fumagalli
Bagel di carote - Ultima modifica: 2020-06-05T03:49:32+02:00 da Chiara Fumagalli