Voti: 0
Valutazione: 0
You:
Rate this recipe!
Vota la ricetta
Per poter creare il tuo menu devi effettuare l'accesso.
Aggiungi al menu
Per poter creare la tua lista della spesa devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alla lista della spesa
Per poter creare la lista delle tue ricette preferite devi effettuare l'accesso.
Aggiungi alle ricette preferite
Stampa la ricetta
Stampa
Difficoltà: Facile
20 minuti di preparazione
30 minuti di cottura
Impatto glicemicobasso
180 chilocalorie

Ingredienti

Per
persone
Unità di misura

Istruzioni

  1. Mondate i cardi eliminando le coste più esterne e dure, i filamenti e le foglie. Quindi dividete le parti tenere in tocchetti di 5-6 centimetri, immergendoli subito in acqua acidulata col succo di mezzo limone per evitare che anneriscano. Mondate anche i finocchi e tagliateli a fette spesse un dito.
  2. Portate a ebollizione abbondante acqua leggermente salata, unite il succo del mezzo limone rimanente, mezzo spicchio di aglio e tuffatevi i cardi. Fateli cuocere per 4-5 minuti, lasciandoli leggermente al dente. Sbollentate per lo stesso tempo in un’altra pentola anche i finocchi in acqua leggermente salata con il rimanente mezzo spicchio di aglio. Lasciate raffreddare le verdure accuratamente scolate.
  3. Disponete in una pirofila oliata da circa 24 centimetri di lato un primo strato di cardi. Spolverate con un po’ di parmigiano, pepate leggermente, quindi distribuite qualche fiocchetto di stracchino. Proseguite, alternando strati di finocchi e cardi, condendo ciascuno con pepe, stracchino e formaggio grattugiato fino a esaurimento degli ingredienti. Terminate con uno strato di formaggi e spolverate leggermente con il pane grattugiato.
  4. Infornate a 180 °C per 25 minuti o fino a quando la superficie sarà ben dorata e gratinata. Servite lo sformato subito, ancora ben caldo.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here