Tra i preziosi agrumi che ci offre questa stagione, non possiamo non parlare del pompelmo. Questo solare e vitaminico frutto, infatti, oltre ad essere ottimo gustato da solo, può essere utilizzato in cucina per preparare dissetanti e originali piatti dolci e salati

5 ricette con il pompelmo: Baci salati al pistacchio con radicchio e pompelmo - Insalata croccante di sedano rapa e pompelmo - Insalata nel pompelmo - Gallette integrali con pompelmo marinato al doppio anice - Torta glassata agli agrumi

Il pompelmo è un agrume imparentato con l’arancio e il limone. Il suo succo è acidulo, dal sapore intenso e aspro, ma con un retrogusto dolce. Questo frutto viene classificato in base al colore della polpa: bianco, rosa o rubino.
Il pompelmo contiene poche calorie, ma è una buona fonte di flavonoidi, fibre idrosolubili, potassio, vitamina C, acido folico.
Il pompelmo può essere utilizzato fresco, come frutto, oppure come ingrediente per la preparazione di dolci. Unito alle verdure di stagione è ottimo per dare un tocco sfizioso alle insalate, oppure semplicemente spremuto è un vero toccasana!

Come si sceglie e si conserva

•    Il pompelmo di buona qualità è di forma regolare, sodo ed elastico al tatto, pesante in rapporto alle sue dimensioni.
•    Non è necessario che l’aspetto della buccia sia perfetto: scolorimento, graffi o desquamazioni non hanno alcun impatto sul gusto. Tuttavia, se il pompelmo è molle o avvizzito, oppure presenta macchie verdi sulla buccia, non va consumato. Altri segni di deterioramento sono ammollamenti sulla parte finale del picciolo e zone che sembrano piene d’acqua. Questi segni di deterioramento corrispondono in genere a un sapore meno fragrante e più amaro.
•    Dato che i pompelmi sono più ricchi di succo se sono leggermente caldi, se si intende consumarli entro 1 settimana dall’acquisto si consiglia di conservarli a temperatura ambiente. Se non li utilizzerete entro questo periodo di tempo o li preferite meno succosi o più freddi, conservateli in frigorifero nello scomparto della frutta e della verdura, dove si manterranno freschi 2-3 settimane.

Ecco le nostre originali proposte con il pompelmo.

Baci salati al pistacchio con radicchio e pompelmo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata croccante di sedano rapa e pompelmo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata nel pompelmo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Gallette integrali con pompelmo marinato al doppio anice
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta glassata agli agrumi
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Paola Elia

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here