Verdure ripiene gluten free

Foto di Marianna Franchi

Provate le nostre ricette di verdure ripiene tutte a base di cereali senza glutine come il miglio o il grano saraceno, e rese più nutrienti dall'aggiunta di legumi o formaggio

Moltissimi sono i prodotti dell’orto, ma ancora più numerosi sono i ripieni adatti a farcirli. Nelle ricette proposte, ispirate alla tradizione, melanzane, zucchine e peperoni abbandonano il ruolo di semplici contorni per diventare protagonisti di specialità nuove, leggere, perciò più digeribili, e senza glutine.

3 verdure ripiene: zucchine, peperoni e melanzane

Le zucchine, tagliate a metà per il lungo e svuotate della polpa, prevedono un insolito e gustoso ripieno di miglio e tempeh marinato con erbe aromatiche, olio e limone. Un incontro capace di trasformare la preparazione in un piatto ricco di proteine e sali minerali.

Le falde dei peperoni diventano la base ideale per valorizzare i fagioli cannellini, insaporiti dal rosmarino del ripieno e dalla leggerezza dei tre tipi di quinoa: bianca, rossa e nera.

Infine, le melanzane farcite con grano saraceno e formaggio di capra, il tutto arricchito da olive e pinoli, creano un piatto di grande effetto oltre che unico e appetitoso.

Ecco le tre ricette.

Melanzane ripiene di grano saraceno con formaggio di capra, olive e pinoli
Difficoltà: media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Marianna Franchi


Peperoni farciti con quinoa colorata e fagioli al rosmarino
Difficoltà: facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Marianna Franchi

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome