Aumentare il consumo quotidiano di verdure è un'indicazione su cui concordano ormai tutti i nutrizionisti. Di sicuro la cosa migliore è mangiarle crude in insalate o pinzimonio, ma si possono utilizzare anche come ingrediente principale di piatti cucinati!
E visto il periodo ricco di ortaggi colorati e saporiti, vi proponiamo 3 ricette estive da preparare in padella: veloci, con pochi grassi e con l'aggiunta di altri ingredienti freschi, tutte proposte perfette per arricchire i menu con piatti nutrienti e completi, all'insegna della leggerezza e del gusto.
La prima ricetta è una melanzana alla parmigiana preparata senza utilizzare il forno: si può cucinare anche il giorno prima e si conserva in frigorifero per 2 giorni, oppure si può congelare.
La seconda abbina i deliziosi pomodori datterini a dei piccoli gnocchetti di patate: un primo piatto velocissimo da preparare che sarà molto gradito anche dai più piccoli.
Infine una coloratissima padellata di verdure estive. Anche questa ricetta si può preparata in anticipo e si può congelare. Può essere arricchita con scaglie di formaggio grana o pecorino, con semi o olive nere a pezzetti aggiunte negli ultimi minuti di cottura.
Adesso non vi resta che assaggiarle!