Ricette vegetariane
Sapore di festa con le fave

fave

Ci sono le fave insieme ad altri ingredienti primaverili in questi piatti ricchi di sapore, equilibrati e perfetti anche per il pranzo di Pasqua!

Buone, digeribili e ricche di principi nutritivi, finalmente sono arrivate le fave, ingredienti tipici della cucina mediterranea e del periodo pasquale. Si tratta di uno dei pochi legumi che possiamo mangiare freschi e crudi, beneficiando di tutte le sue proprietà: tante proteine, zero grassi, molte fibre, ferro, vitamina C e acido folico, il tutto con un modesto apporto di calorie. Per questo le fave sono un valido spuntino contro gli attacchi di fame tra un pasto e l'altro anche per chi sta a dieta, perché hanno un basso indice glicemico.

Le fave sono gustose abbinate a pecorino fresco, pane tostato e olio buono, ma sono anche un ottimo ingrediente per la realizzazione di sfiziose ricette primaverili ricche di fibre, acqua e fibre. Cotte si sposano bene con cereali delicati come miglio, quinoa, couscous e si possono anche frullare con menta, yogurt e mandorle per realizzare un pesto alternativo.

Consigli per la pelatura
Sgranate le fave solo al momento di cucinarle per non favorire l’indurimento della buccia a contatto con l’aria. Per prepararle spezzate il peduncolo in alto, tirate il filo presente lungo la fenditura laterale ed estraete i semi (i più piccoli sono i più saporiti). La buccia è biancastra e l’interno verde brillante. Si possono cucinare le fave piccole con la buccia ma l’utilizzo solo del cuore verde consente di realizzare piatti più raffinati e dal sapore più intenso. Per sbucciarle in modo facile e rapido fate così: scottate le fave sgusciate in acqua bollente per 5-10 minuti al massimo, scolatele e trasferitele in una ciotola con acqua molto fredda (meglio se raffreddata con qualche cubetto di ghiaccio). Dopo alcuni minuti procedete alla separazione della buccia facendo sgusciare tra le dita la parte interna: la differenza termica faciliterà il distacco.

Ecco 5 ricette pensate per rendere speciali i menu di Pasqua.

 





 


Sapore di festa con le fave - Ultima modifica: 2021-04-01T08:04:07+02:00 da Redazione
Sapore di festa con le fave - Ultima modifica: 2021-04-01T08:04:07+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome