Cucina d'atmosfera
San Valentino semplice e piccante

Foto di Rossella Venezia

Lo spunto è quello di festeggiare la festa degli innamorati con piatti intriganti ma non difficili, adatti anche a una cena con amici. In più, trovate tre salse pungenti per dare un tocco di vivacità a qualsiasi piatto

Ecco una vera e propria prova d'amore in occasione di San Valentino: offrire al partner una cena romantica, bellissima e preparata con le proprie mani. L'impresa non è difficile, basta trovare le ricette giuste! Senza andare nel "troppo complicato" si possono unire gli ingredienti dell'amore, come le spezie, agli ortaggi di stagione per dar vita a una vera festa dei sensi: profumi inebrianti, consistenze soffici e sapori decisi. Il tutto in un mix di semplicità e passione.

3 salse per svegliare i sensi

Maionese al wasabi

Ingredienti per un vasetto: 2 tuorli d'uovo, 50 g di wasabi in pasta, 25 ml di succi di limone, 1 cucchiaino di aceto di vino bianco, olio di girasole, sale.
Portate i tuorli a temperatura ambiente. Trasferite i tuorli e il sale nel bicchiere del frullatore a immersione, aggiungete il succo di limone e l'aceto, quindi frullate aggiungendo 250 mi di olio a filo e la pasta wasabi solo verso la fine, quando la salsa è già morbida e cremosa.

Composta agrodolce di cipolle al peperoncino

Ingredienti per 2 vasetti: 500 g di cipolle dorate, 200 g di zucchero di canna in cristalli, 1-2 peperoncini non troppo piccanti, mezzo limone, 20 ml di aceto di vino bianco, sale.
Affettate le cipolle grossolanamente e trasferitele in una pentola con mezzo bicchiere d'acqua e i peperoncini tritati finemente con il coltello. Fate cuocere a fuoco dolce per 20 minuti o fino a quando le cipolle iniziano ad appassire, quindi aggiungete il succo del limone, una presa di sale e l'aceto. Amalgamate in ultimo lo zucchero e fate caramellare le cipolle tenendole sul fuoco ancora per 30-40 minuti (la composta deve rimanere morbida), poi trasferitela in uno o più vasetti.

Salsa piccante allo zenzero

Ingredienti per un vasetto: 2-3 peperoncini, 3-4 rametti di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio, 1 cucchiaio di zenzero in polvere, 100 ml di aceto di vino, 30 ml di passata di pomodoro, sale.
Versate 150 ml di acqua in un pentolino, aggiungete lo zenzero, l'aceto, i peperoncini tritati molto finemente nel mixer, l'aglio tritato, la passata di pomodoro e un pizzico di sale. Portate a bollore, abbassate la fiamma e proseguite per 20 minuti o fino a quando la salsa diventa densa, mescolandola spesso con un cucchiaio di legno. Lasciatela raffreddare. Aggiungete le foglie del prezzemolo alla salsa e poi riducetela in crema con un frullatore a immersione.

3 ricette per San Valentino.




San Valentino semplice e piccante - Ultima modifica: 2020-02-13T08:44:46+01:00 da Redazione
San Valentino semplice e piccante - Ultima modifica: 2020-02-13T08:44:46+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome