In occasione di San Valentino vi proponiamo alcune sfiziose ricette senza glutine, sempre leggere e accattivanti, ricche di ortaggi e arricchite dalle spezie, ingredienti speciali che predispongono psiche e corpo all’amore e al sentimento.
Consigli per serate effervescenti
Pasti leggeri e tonici
Se avete intenzione di prolungare il dopocena, è assolutamente sconsigliato mangiare cibi pesanti o alimenti che fate fatica a digerire, ad esempio la pizza: una digestione impegnativa leva parecchia energia e dà sonnolenza. Non esagerate con i carboidrati e, se volete restare svegli, meglio le proteine del pesce o piccole porzioni di formaggi di buona qualità e frutta e verdura digeribili.
Alcol a piccole dosi
State su uno-due bicchieri al massimo. Certo, il vino provoca una leggera alterazione dello stato di coscienza e dei freni inibitori, ma se assunto in dosi maggiori l’effetto si rovescia e le prestazioni precipitano. Le bollicine di spumante e champagne avrebbero la capacità di rendere più spumeggiante chi ne beve. Al contrario della birra: il luppolo, che le conferisce il tipico aroma amaro, un tempo veniva utilizzato per calmare i “bollori” maschili.
Non troppo dolci
I dolci particolarmente ricchi danno una sorta di appagamento anche sessuale. Orientatevi perciò su dessert leggeri e digeribili.
Ecco 5 romantiche proposte gluten free perfette anche per chi tollera il glutine ma vuole provare qualcosa di diverso.