Polpette? Sì, ma vegetariane


Gustose, croccanti, profumate, le polpette sono un piatto davvero irresistibile. Se poi sono preparate con legumi e ortaggi offrono infinite sfumature di sapore. Ecco allora le nostre proposte di oggi, a incominciare dalle polpette di ceci rese ancora più appetitose dall’aggiunta del vitaminico tarassaco, dal gradevole gusto amarognolo. Trovate poi le polpette di cavolfiore, anche nella versione vegan. E se le preferite più leggere, vi spieghiamo come “friggerle”… al forno.

Le dosi

Le quantità proposte degli ingredienti si riferiscono quasi sempre a un numero variabile di persone perchè le polpette possono essere servite come antipastino sfizioso da consumare anche in piedi o come secondo, nel qual caso ovviamente se ne mangeranno di più.

Advertisement

L'impanatura

Questa va fatta con molta attenzione: deve essere omogenea e il pangrattato deve aderire perfettamente, altrimenti durante la frittura si perderà nell'olio e non si formerà la bella crosticina dorata che è la caratteristica di ogni polpetta. Vi consiglio di adagiarla sul pangrattato, di rotolarcela dentro, di prenderla poi in mano, di premerla con delicatezza ma anche con una certa decisione e di ripetere le operazioni indicate una seconda volta. Quando il composto è molto morbido vi consiglio di infarinarvi le mani prima di cominciare a lavorarlo per dargli la forma voluta.

La cottura

Per friggere le polpette piccole, dovete utilizzare una quantità d'olio sufficiente a farle galleggiare, soprattutto se il composto è morbido: in questo modo eviterete il pericolo che si disfino quando le girate. Per risparmiare olio, utilizzate una padella piccola e friggetele un pò alla volta.

Al forno

Fritte sono buonissime, ma possono essere preparate anche al forno. In questo caso bisogna aggiungere un cucchiaio d'olio all'impasto, disporle in una teglia unta e versare un filo d'olio anche sulla superficie prima di infornare a 180°C.

 

 




Polpette? Sì, ma vegetariane - Ultima modifica: 2010-05-04T00:00:00+02:00 da Redazione
Polpette? Sì, ma vegetariane - Ultima modifica: 2010-05-04T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome