Pizze & focacce


Dalla pasta base alle farciture, sfiziose e facili preparazioni salate che possono fare da spuntino o da pasto completo: pizze e focacce. Per guarnirle proviamo a sbizzarrirci con fresche combinazioni di ingredienti vegetali, l’unico limite è la vostra immaginazione!

5 ricette per pizze e focacce: Pizza agli asparagi e pomodori secchi - Pizza con fagioli rossi e cipollotti - Focaccia - Focaccina ai pomodorini freschi, aglio e origano - Calzone di kamut con spinaci

Advertisement

Pochi alimenti hanno contribuito alla diffusione del made in Italy come la pizza: piatto nato povero, poco condito e arrivato a essere patrimonio di quasi tutte le culture. Eppure, in questa diffusione, del carattere originario della pizza si è perso molto: la semplicità, la genuinità dei sapori, l’accostamento equilibrato e in sintonia con le più avanzate teorie dell’alimentazione. Così il semplice disco di pasta, coperto di pomodoro, olio e origano, si è arricchito di formaggio, salumi, uova e molto altro. Chi si accontenta più del tradizionale piatto campano, la pizza napoletana? In una comune pizzeria troverete una miriade di varianti via via più complesse (e spesso indigeste). Ma se il nostro palato difficilmente si accontenta della semplicità, non è detto che possa perlomeno riscoprire la genuinità degli ingredienti: tanti ortaggi da coltivazione biologica.
Con gli stessi ingredienti della pizza si possono fare anche i noti “calzoni”, variante divertente, soprattutto per i bambini, che può essere arricchita di nutrienti aggiunte come la ricotta.

Ecco alcune proposte tutte da gustare!



Focaccia
Difficoltà: Facile
10 minuti
30 minuti
Focaccia



Pizze & focacce - Ultima modifica: 2014-04-14T00:00:00+02:00 da Redazione
Pizze & focacce - Ultima modifica: 2014-04-14T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome