Ricette con le spezie
Piatti salati con lo zenzero


La freschezza inconfondibile dello zenzero è il tocco giusto per dare carattere alla cucina di tutti i giorni. Ecco una panoramica 100% vegetale di ricette che spaziano tra antipasti, primi e secondi piatti, dove questa spezia è abbinata in modo sorprendente ai legumi e agli ortaggi

Meglio di altre spezie, lo zenzero rappresenta un esempio di diversità e di incontro tra Occidente e Oriente. Nelle cucine orientali è molto apprezzato fresco e grattugiato. Grazie al suo aroma particolare e molto duttile, l’utilizzo dello zenzero sta anche crescendo nella nostra cucina, sia nel salato che nel dolce.

5 tipi di zenzero

  • Zenzero fresco o verde: ha sapore fresco simile al limone e più dolce di quello in polvere; le migliori varietà sono quelle a polpa soda e ferma, con pelle liscia (segno di freschezza).
  • Zenzero essiccato: radice intera, scura e precotta, spellata e sbiancata, dura e fibrosa. Per prepararne una polvere si potrà macinarlo oppure grattugiarlo, come la noce moscata.
  • Zenzero in polvere: di colore chiaro, è ottenuto dalla radice essiccata. Facilmente reperibile, si conserva meglio sottovuoto poiché ha aroma scarsamente persistente.
  • Zenzero in conserva: ottenuto dalle radici giovani e tenere, conservate in uno sciroppo giallo-bruno o rosso, dal sapore concentrato.
  • Zenzero cristallizzato o condito: è ottenuto invece dalle radici giovani immerse in sciroppo di zucchero, essiccate e cristallizzate, utilizzate come dolce.

Se è fresco è meglio aggiungerlo all’ultimo

Quando possibile è preferibile utilizzare il rizoma fresco che può essere tagliato finemente e aggiunto all’ultimo momento. Oltre che tritato, può essere grattugiato e poi spremuto per ottenerne il solo succo da aggiungere alle pietanze o a condimenti vari. In alternativa, potete usare lo zenzero fresco secondo l’uso della cucina orientale che lo vede come ingrediente fisso nei soffritti, spesso abbinato ai cipollotti. Per pelare lo zenzero è sufficiente usare la punta di un cucchiaino ed esercitare una leggera pressione sulla buccia.

5 ricette salate con lo zenzero.

Quinoa al pesto di fagiolini con zenzero e limone
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano



Focaccia con pomodori e cipollotti allo zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cestini primaverili con hummus di cicerchie
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Marzia Riva

 

Piatti salati con lo zenzero - Ultima modifica: 2019-04-29T10:38:04+00:00 da Redazione

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome