Normalmente chi è intollerante o allergico al glutine si rassegna a consumare i pani confezionati ad hoc per i celiaci oppure a prepararli con le solite miscele di amidi e farine. Ma con queste proposte scoprirete che, con un po’ di manualità e gli ingredienti giusti, non solo riuscirete a sfornare degli invitanti pani freschi, ma anche a renderli più salutari e più amici della glicemia.
Ciò diventa possibile grazie alla ricchezza nutrizionale e all’impatto glicemico contenuto delle farine integrali dei chicchi senza glutine, ad esempio il grano saraceno, e poi della frutta a guscio e dei semi. Grazie a una fermentazione iniziale e alla presenza di farine ricche di fibre, che ne caratterizzano il sapore e l’aspetto, il Pane in cassetta semintegrale al grano saraceno e semi è piacevolmente nutriente e aromatico.
Toni rustici e vivaci, invece, per il Pane con mais e amaranto al rosmarino e noci. Profumato dall’erba aromatica e con la piacevole croccantezza dei gherigli di noci, è ottimo per essere aggiunto a fumanti zuppe e vellutate.
I Panini di miglio bruno con canapa risultano sorprendentemente fragranti e aromatici. In più, grazie alla farina di lenticchie e dei semi di canapa, l’impasto è valorizzato da preziose sostanze nutritive come proteine e minerali.
Ecco le tre ricette.