Ricette crudiste
Omaggio al pomodoro… crudo

quiche
Foto di Laila Pozzo

Il sapore e il profumo dei pomodori con la bella stagione raggiungono davvero il massimo. Provate le nostre proposte crudiste, tutte senza glutine e 100% vegetali, che approfittano della versatilità di questo splendido ortaggio

Ormai è presente nei nostri negozi tutto l'anno, ma la stagione del pomodoro cresciuto in campo, senza trattamenti dannosi e maturato al sole, è questa. Così si concentrano le vitamine A e C e il prezioso antiossidante licopene, che fanno del pomodoro un superfood, prezioso anche per chi fuma, si espone al sole e lavora al computer molte ore al giorno.

Si presta a essere consumato anche senza condimenti, come antipasto o spuntino, per idratarsi e combattere il caldo, grazie all'abbondanza di potassio.

Advertisement

Da insalata e da sugo

Tra le moltissime varietà del pomodoro ricordiamo il ciliegino, il cuore di bue, il perino e il famoso san marzano, il più indicato per la conservazione, che quando è ancora rosato è ottimo anche in insalata.
Il pomodoro fresco presenta buccia sottile e senza grinze, è sodo al tatto, non è acquoso e ha pochi semi.

Consigli in cucina

Per una semplice insalata di pomodori, togliete il picciolo e la parte biancastra e dura all'interno, lavateli e affettateli, facendoli colare se sono acquosi e privandoli dei semi se sono tanti. Per pelarli immergeteli un minuto o due in acqua bollente prima di togliere la pelle. Se poi dovete utilizzarli per un sugo, tagliateli a pezzi e metteteli a scolare per qualche minuto. Per farli ripieni, tagliate via la calotta superiore e svuotateli aiutandovi con un cucchiaino o un coltellino a lama corta.

Vi proponiamo 3 ricette crudiste in cui il pomodoro è il grande protagonista!



 

Omaggio al pomodoro… crudo - Ultima modifica: 2020-06-11T08:21:04+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome