Cereale energetico, ricco di amidi e con un contenuto proteico paragonabile a quello del frumento, il miglio è molto ricco di minerali, in particolare ferro, manganese, magnesio, zinco e fosforo; inoltre contiene acido silicico, che lo rende interessante soprattutto per la salute di capelli e pelle. Presenta anche un buon contenuto di vitamine del gruppo B e di fibre. Non contiene glutine.
Acquistare il miglio
Per usi alimentari il miglio si trova sotto forma di chicchi, di farina, o come ingrediente in paste o prodotti da forno particolari. È anche ben presente come prodotto erboristico per la cura di capelli e cute. È reperibile nei negozi di alimentazione naturale e nei reparti salutistici dei supermercati.
Conservazione del miglio
Come tutti i cereali il miglio si conserva in una dispensa buia, asciutta e lontana da fonti di calore.
Il miglio in cucina
Il miglio in chicchi si cucina, senza ammollo preventivo, tostandolo brevemente in una pentola a fondo spesso senza aggiunta di grassi e unendo poi un volume d’acqua bollente pari al doppio di quello del cereale, si porta a cottura a fuoco basso in 25-30 minuti, controllando che non asciughi eccessivamente. È ottimo in zuppe, minestre di verdure e legumi, ripieni, sformati, da solo o mescolato ad altri cereali o simili. La farina può essere aggiunta in piccole quantità in pani e prodotti da forno.
5 ricette estive con il miglio.