Scuola di cucina
Menu in rosa: ricette con la barbabietola

Ricette con la barbabietola

Fatevi stupire: la barbabietola è davvero un ingrediente versatile che, con il suo sapore delicato, arricchisce preparazioni salate e anche dolci. Provate le nostre ricette tutte rosa che partono dagli antipasti fino al goloso dessert

Cosa possiamo fare con la barbabietola se non la solita insalata? Come trasformarla in un piatto originale e facile da realizzare? Diamo sfogo alla fantasia perché il modo c'è!

Barbabietola, una radice nutriente

Non è un ortaggio molto usato in Italia, a differenza di quanto avviene nell'Europa dell'est, ma ha molte interessanti proprietà. Intanto ha poche calorie, tanta acqua e sali minerali tra cui potassio e ferro, per cui ha un effetto depurativo e tonificante insieme. Inoltre, è ricca di antociani per il benessere dei capillari e favorisce lo sviluppo di una buona flora batterica intestinale.

Advertisement

Come si sceglie e si conserva

Le barbabietole di buona qualità devono presentare le parti verdi intatte, fresche e senza alcun segno di deterioramento. Le parti verdi leggermente flosce possono ritornare fresche se messe nel frigorifero in un recipiente di acqua. La radice della barbabietola dovrebbe essere soda, liscia e di colore rosso. Le barbabietole fresche, con le foglie attaccate, possono essere conservate in frigorifero per 3-5 giorni, ma quelle prive di foglie possono mantenersi per 2-4 settimane. Le barbabietole crude non sono adatte a essere congelate perché tendono a diventare molli dopo lo scongelamento. Quelle cotte, invece, possono essere congelate senza che perdano gusto e consistenza.

Come pulirle

Le barbabietole crude si cucinano dopo aver eliminato le foglie. In commercio si trovano spesso le barbabietole già pulite, cotte e pronte all’uso, chiuse in confezioni sotto vuoto.

Ecco una scelta di ricette con la barbabietola tutte all’insegna del colore rosa che vi faranno scoprire questa radice in una veste del tutto nuova.








 

 

Menu in rosa: ricette con la barbabietola - Ultima modifica: 2023-09-20T08:02:58+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome