La festa del pane


Oltre a quello tradizionale, elemento insostituibile della cucina mediterranea, scopriamo altri modi di intendere il pane: salato, dolce o con farine speciali per arricchire la tavola di tutti i giorni

5 ricette per il pane: Pane ai semi di zucca - Pane al cocco e zenzero - Pane all'erba cipollina con semi di lino - Pane alle lenticchie - Pane di grano saraceno con sciroppo d'acero

Advertisement

Piatto, lungo, tondo, soffice o croccante, il pane è sempre una buona base per un pasto improvvisato. Facile da trasportare, è un ingrediente di qualità anche dal punto di vista nutritivo, a patto di scegliere quello lavorato con ingredienti naturali, meglio ancora se preparato con sfarinati biologici. L’importante è abbinarlo agli ingredienti giusti, rinunciando a salse e intingoli vari. Meglio la semplicità. Farcito con ingredienti freschi e accompagnato da frutta di stagione il pane può trasformarsi anche in un ottimo pranzo per l’intervallo di lavoro.

Due lieviti rapidi

•    Il cremor tartaro viene venduto in farmacia. Si tratta di una miscela di potassio e sodio tartrato ricavata dalla feccia del vino e dal deposito delle botti. A differenza degli altri lieviti istantanei, è un prodotto naturale che non ha né sapore chimico né odore ammoniacale.
•    Il bicarbonato di ammonio, usato soprattutto nella preparazione di biscotti, deve la sua azione lievitante all’ammoniaca che si sviluppa durante la cottura dell’impasto sotto forma di gas. L’ammoniaca si disperde in cottura, e non resta nel prodotto una volta pronto.

Ecco qualche suggerimento culinario per preparare del buon pane.





La festa del pane - Ultima modifica: 2012-11-22T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome