La salute a colazione


Tre semplici ricette che forniscono energia in modo costante, aiutando così i bambini a svolgere le attività scolastiche

Il primo pasto della giornata deve essere sempre progettato con cura perché rappresenta il primo passo per un miglior rapporto con il cibo e con se stessi. L’impegno scolastico deve essere sommato al fabbisogno nutritivo dell’organismo in crescita e quindi la distribuzione dei pasti deve essere equilibrata nella giornata.

Secondo gli esperti la prima colazione dovrebbe fornire il 20-25% dell’apporto calorico quotidiano. Le miscele di cereali, semi oleosi e frutta secca ed essiccata, come il classico muesli, associate e frutta fresca e yogurt naturale intero, rappresentano senza dubbio la scelta ideale, in quanto forniscono all’organismo le sostanze nutrienti necessarie. Ma anche la classica colazione con latte e biscotti, oppure con pane e marmellata, privilegiando però i prodotti da forno a base di farine integrali e miele o malto in sostituzione dello zucchero raffinato, possono essere alternative sane e golose.

Occhi puntati su:

  • Farro. Rispetto al frumento apporta una maggior quantità di proteine, fibre, vitamine e minerali, come ferro, zinco, magnesio e calcio e una minore percentuale di glutine.
  • Malto di grano. Un dolcificante che contiene proteine, vitamine, minerali e carboidrati a lento assorbimento, ideali per una sana alimentazione.
  • Semi di girasole. Sono una buona fonte di vitamina E, che agisce come prezioso antiossidante rallentando l’invecchiamento cellulare e proteggendo l’organismo da alcune malattie degenerative.
  • Nocciole. Sono una fonte eccellente di vitamine (la E e la B), minerali (rame, magnesio, zinco, ferro e calcio) e grassi utili per il sistema nervoso cardiovascolare.

Ecco 3 ricette per preparare degli ottimi biscotti per la colazione.

Biscotti di kamut e orzo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Paola Reverso

Biscotti di farro e avena
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Paola Reverso

Biscotti di segale e mais
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Paola Reverso

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome