L’arte di marinare


Ingredienti di qualità sapientemente marinati, arricchiti con salse aromatiche e appetitose… sono i carpacci, piatti nutrienti ma equilibrati in cui oltre al palato vengono stuzzicati anche gli altri sensi. Ricette ricche di principi nutritivi, leggere, fresche, ottime anche per un buffet freddo

5 ricette marinate: Carpaccio di pesche allo zenzero con salsina di limone e cannella - Carpaccio di tofu - Carpaccio di zucchine - Insalata marinata di acciughe al prezzemolo e fagiolini - Melanzane e zucchine marinate al peperoncino

Advertisement

Il carpaccio, contrariamente a quanto si crede, non è solo una gustosa ricetta a base di carne, nel corso del tempo è diventato uno specifico modo di preparare alimenti di varia natura, tutti accumunati dalla caratteristica di essere serviti crudi dopo una marinatura con ingredienti di vario tipo. Della ricetta originaria ha conservato la semplicità e la prerogativa di conservare intatte le caratteristiche nutritive degli ingredienti, oltre alla possibilità di gustare al meglio condimenti di importanza primaria, come l’olio extravergine e il vitaminico succo di limone. Le alternative spaziano dalla verdura al pesce fino ad arrivare alla frutta e non sono un’esclusiva della stagione estiva, anche se è in questo periodo che rivelano al palato il meglio di sé.

I segreti di un buon carpaccio

•    Ingredienti freschi e di prima qualità, in particolare per carne e pesce.
•    Durante la marinatura il succo di limone, che generalmente è il condimento base, deve coprire bene tutta la superficie dell’ingrediente scelto.
•    L’olio extravergine d’oliva, usato a crudo per marinare e condire, deve essere di ottima qualità, preferibilmente spremuto a freddo e non più vecchio di un anno.

Ecco delle fantasiose e invitanti proposte.





L’arte di marinare - Ultima modifica: 2012-07-10T00:00:00+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome