Erba aromatica dal sapore fresco e pungente, la menta è particolarmente versatile in cucina. Col suo profumo intenso e con il suo colore brillante conferisce personalità a diverse preparazioni sia dolci che salate
5 ricette con la menta: Ciambella gratinata con zucchine e pomodori alla menta - Insalata di riso alla menta con cipolle rosse e cetrioli - Filetti di ricciola marinati con stufato di fave e piselli alla menta - Piccoli sformati di fave e zucchine con salsa alla menta - Dessert ai due cioccolati con gelatina alla menta
La leggenda più conosciuta racconta della bella Mintha, ninfa mitologica dell’antica Grecia, che fa innamorare di sé Plutone e per vendetta viene trasformata in pianta della gelosa moglie Proserpina. Al dio disperato non restò altro che donare all’amata quel caratteristico profumo, intenso e inconfondibile che tale è rimasto fino ai nostri giorni.
Caratteristiche
La menta è una pianta erbacea perenne appartenente alla famiglia delle Labiate, genere Mentha; molte sono le specie di menta esistenti, le più diffuse sono la menta piperita, la romana, la mentuccia e la acquatica.
Sapore
Inconfondibile e penetrante ma facilmente abbinabile a molti ingredienti.
Abbinamento
Ha un ruolo rinfrescante ottimo per rafforzare i condimenti usati nelle insalate miste stagionali, piatti di pesce, cereali in chicchi, frittate, macedonie e dessert di frutta.
Acquisto
E’ una pianta resistente che produce molte foglie per un lungo periodo di tempo. Coltivarla in casa è facile.
Utilizzo
Si usano preferibilmente le foglie. Le sommità fiorite sono invece destinate a guarnizioni, tisane e bevande. Le foglie si spezzettano con le mani solo al momento dell’utilizzo.
Consumo
Nella maggioranza dei casi si utilizza a crudo, in cotture brevissime a basse temperature o all’interno di ripieni vari.
Conservazione
In frigorifero per 1-2 giorni chiusa in barattoli di vetro scuro o avvolta da un panno umido.
Ecco alcune proposte ravvivate dalla menta.