Ricette gluten free
Irresistibili risotti d’autunno

risotti
4.2 | 15 voto/i

Deliziosi risotti che si distinguono per gli intriganti contrasti tra ingredienti autunnali più intensi e altri dal sapore dolce. Abbiamo così i funghi e la zucca, le nocciole e le pere...

Rendiamo magico l'autunno anche a tavola con originali risotti, primi piatti che possono essere preparati con qualità di riso diverse e arricchiti da ingredienti sia salati che dolci.

Come si cucina un risotto?

  • Prima di iniziare si deve preparare un buon brodo. È sempre importante utilizzare ingredienti freschi e di qualità, "chi ben comincia, è a metà dell'opera"! È sufficiente anche solo fare bollire sedano, carote e cipolla in acqua e sale per 10 minuti, così che le verdure rilascino tutti gli aromi per creare in poco tempo, un ottimo brodo.
  • Se la ricetta prevede un soffritto, si inizia con questo e, se la ricetta lo richiede, si aggiungono le verdure che devono diventare purea per poi amalgamarsi al riso.
  • Il passo successivo è quello della tostatura. Tostare il riso fa si che il chicco si mantenga croccante. Occorre quindi fare saltare nella padella il riso per qualche minuto, nel soffritto o, se non si fa il soffritto, anche a secco, finché i chicchi non assumeranno un aspetto traslucido.
  • Lo step successivo è quello di sfumare il riso. Questo lo si fa aggiungendo del vino (meglio freddo), subito dopo la tostatura, a fuoco alto, facendolo evaporare velocemente.
  • A questo punto, si continua la cottura del riso, aggiungendo il brodo poco alla volta. L'importante è non fare asciugare mai il riso. In questa fase è possibile aggiungere anche i vari ingredienti previsti nella ricetta.
  • Per le tempistiche di cottura è sempre meglio attenersi a quanto indicato sulle confezioni.
  • Un paio di minuti prima della fine della cottura, va spento il fornello, perché è il momento della mantecatura del risotto. Sarà sufficiente aggiungere una noce di burro freddo e amalgamare in modo che si sciolga e doni morbidezza.
  • Nel caso che il risotto venisse troppo asciutto, è comunque ancora possibile aggiungere un cucchiaio di brodo.

Ora che abbiamo chiari i vari passaggi, vi suggeriamo 5 gustose e semplici ricette per preparare risotti gourmet con gli ingredienti dell'autunno.

Advertisement





 

4.2 | 15 voto/i

Irresistibili risotti d’autunno - Ultima modifica: 2021-09-23T08:52:50+02:00 da Redazione
Irresistibili risotti d’autunno - Ultima modifica: 2021-09-23T08:52:50+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome