Quando pensiamo agli gnocchi è facile che ci vengano subito in mente quelli di patate, in realtà si possono preparare anche con il pane, le carote, il semolino e molti altri "insospettabili" ingredienti. Ce n'è davvero per tutti i gusti...
Gnocchi di patate
Meglio scegliere delle patate farinose, mai quelle novelle. Calcolate 250 grammi
di farina per ogni chilo di patate, regolandovi in base al tipo di patata che utilizzate.
Per le uova nell'impasto ci sono pareri diversi: chi ama gnocchi morbidissimi le evita, chi preferisce quelli un pochino più consistenti le utilizza. Per ottenere gnocchi di patate più ricchi aggiungete all'impasto spinaci lessati e tritati oppure un ragù di melanzane cotte al forno, spellate e tritate. Potete aromatizzare l'impasto anche con un cucchiaino di zafferano, curcuma o curry e condirli con funghi porcini trifolati o, in primavera, un ragù di zucchine, piselli e fave o una padellata di peperoni al basilico.
Gnocchi di semolino
Questi gnocchi richiedono 200-250 grammi di semolino per litro di latte. Di solito sono gratinati in forno con burro e Parmigiano. Per cambiare, provate a coprirli con una salsa fatta sciogliendo 150 grammi di gorgonzola in 200 millilitri di besciamella, o del burro fuso insaporito con un cucchiaio di erbe aromatiche.
Gnocchi di pane
Detti anche canederli in Trentino, si preparano in molti modi. Si servono sia in brodo sia asciutti conditi con un ragù e consistente.
Vi proponiamo una gustosissima carrellata di ricette adatte a tutti i gusti e per tutte le occasioni!
Grazie, un bell’archivio di ricette semplici e gustose!