Sono estremamente versatili, hanno un costo molto contenuto, possiedono pochissime calorie e molte qualità nutrizionali. Considerate tutte queste qualità, i broccoli non possono prescindere dai vostri menù autunnali. Si sposano perfettamente con tutte le varietà di cereali, con molti ortaggi, con pesce e formaggi, e riescono sempre a conferire ai piatti una nota di gusto.

Gustatevi queste 5 ricette tratte dal ricettario di "Cucina Naturale": Bucatini con broccoletti -  Crema di broccoletti e patate profumate al timo - Cuscus di broccoletti con crema speziata - Gratin leggero di broccoletti - Insalata di mele verdi e broccoletti con acciughe e olive

I broccoletti hanno pochissime calorie (solo 17 per 100 grammi) sono ricchi di vitamina A, B, C ed E, e contengono un’elevata quantità di minerali tra i quali, calcio, fosforo e ferro. Possiedono anche una discreta quantità di fibre. A questo si aggiunge la loro estrema versatilità, e un costo davvero contenuto. Ottimi come ingrediente da abbinare a pasta, riso e altri cereali, a formaggi e molti altri ortaggi, ma anche a pesce e uova.
La  lunga presenza stagionale di queste buone e verdi infiorescenze, le rendono un ingrediente che non dovrebbe mai mancare nelle vostre dispense. Ecco alcuni preziosi consigli per l'acquisto e la preparazione.

Buono a sapersi
- Preferite quelli con le teste ben unite, i fiori non aperti, il gambo e le foglie croccanti e sode. Il colore deve risultare di un verde vivo,. Non devono presentare macchie scure o presenza di rotture sui gambi o sulle infiorescenze.
- I broccoletti si possono conservare in frigorifero, nel comparto delle verdure, per non oltre 6-7 giorni.
- Per mantenere freschi e croccanti i broccoletti, avvolgeteli in un panno di cotone. Evitate sacchetti di plastica o contenitori con chiusura ermetica perchè tendono a marcire in assenza di giusta aereazione. 
- Una volta cotti vanno consumati subito perchè, la presenza di molti minerali, in partciolare il ferro, tendono a farli diventare facilmente acidi. 
- La cottura più indicata è quella al vapore ,  i nquanto preserva al meglio le qualità nutrizionali e organolettiche.
- Per mondarli al meglio, dividete la testa in piccole cimette, lavateli sotto l'acqua corrente e poi scuoteteli delicatamente per eliminare l'acqua in eccesso.  
- Non buttate via le foglie, se sono fresche, in quanto sono ricche di vitamine, come pure la parte più morbida del gambo. 

Bucatini con broccoletti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Grazia Balducci

Crema di broccoletti e patate profumate al timo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cuscus di broccoletti con crema speziata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Gratin leggero di broccoletti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di mele verdi e broccoletti con acciughe e olive
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome