Dolci fatti in casa
È avanzato dello yogurt? Ecco 3 dolci per riciclarlo!

yogurt

Lo yogurt è il protagonista di queste 3 ricette che uniscono semplicità e ingredienti sani. Il risultato? Davvero speciale e goloso!

Sano, leggero e con un esercito di preziosi microrganismi che mantengono vivo il delicato ecosistema dell’intestino, lo yogurt è un alimento che difficilmente non è presente nel nostro frigorifero. Ce n’è per tutti i gusti, da quello bianco intero a quello magro per chi vuole meno calorie, dai gusti alla frutta a quelli alle creme per i più golosi. Possiamo sceglierlo anche in base alla consistenza che più ci piace, spaziando dallo yogurt "normale", più cremoso, allo yogurt greco, più compatto e denso.

Consigli per l’acquisto dello yogurt

•    Controllate la data di scadenza e preferite i prodotti che offrono un margine di consumabilità di almeno 20-30 giorni. La vita media degli yogurt in commercio varia dai 28 fino ai 40 giorni, ma è consigliabile non oltrepassare i 30. Oltre tale data il numero di microrganismi vivi e vitali comincia a decrescere e il rischio di alterazione ad aumentare.
•    Evitate l’acquisto di confezioni gonfie e conservate al di fuori del banco frigo.
•    Diffidate degli yogurt alla frutta dai colori troppo vivaci e dagli aromi intensi. Sono spesso ottenuti grazie ad additivazioni.
•    Gli yogurt alla frutta possono contenere conservanti. E il valore nutritivo è comunque decisamente inferiore rispetto a un’eventuale aggiunta di frutta fresca a yogurt bianco.
•    Esistono in commercio anche yogurt alla frutta privi di additivi e alcuni prodotti ottenuti con frutta biologica, ma uno yogurt veramente “bio” utilizza sia frutta che latte biologico.

Advertisement

Lo yogurt è ottimo sia da gustare da solo, in qualsiasi momento della giornata, ed è speciale se utilizzato come ingrediente per realizzare sfiziose ricette: ve ne proponiamo 3 in versione dolce, ottime per una colazione o una merenda golosa e genuina.



 

 

 

È avanzato dello yogurt? Ecco 3 dolci per riciclarlo! - Ultima modifica: 2021-03-25T08:30:48+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome