Lo faccio da me
Dolci take away, soffici, sani e fatti in casa

mele

A colazione, nello zaino della scuola o a merenda: 3 ricette di dolci lievitati da fare in casa a misura di bambino (e per i golosi di tutte le età) ma con meno zuccheri e grassi rispetto a molti prodotti in commercio

Il momento della merenda, a scuola o in ufficio, diventerà ancora più goloso grazie a questi deliziosi dolci fatti in casa e da portare con sé, con ingredienti salutari e conosciuti. Tutti e base di impasti lievitati, sono comunque semplici da fare anche per chi è alle prime armi o non possiede un’impastatrice. Basterà una ciotola capiente e, anche impastando a mano, il risultato sarà garantito!

A proposito di lievito e lievitazione

Secco o fresco? Nelle ricette è stato utilizzato il lievito di birra secco: ha il vantaggio di conservarsi a lungo in dispensa, purché al riparo da luce e calore. Se preferite il tipo fresco, calcolate il triplo della dose del secco. Tuttavia, la quantità di lievito può essere ridotta allungando i tempi di lievitazione, ad esempio si dimezza se si raddoppia la durata.

Advertisement

Quanto tempo far lievitare? Le durate delle lievitazioni indicate nelle ricette sono indicative: variano a seconda della temperatura e dell’umidità dell’ambiente, della farina utilizzata, di come e quanto a lungo si è impastato. In ogni caso, abbiate cura di non lasciare seccare la superficie dell’impasto e di tenerlo al riparo da correnti d’aria, coprendo sempre la ciotola con pellicola per alimenti o con un canovaccio umido.

Ecco i nostri 3 dolci da fare in casa.




Dolci take away, soffici, sani e fatti in casa - Ultima modifica: 2021-10-15T08:02:20+02:00 da Sabina Tavolieri
Dolci take away, soffici, sani e fatti in casa - Ultima modifica: 2021-10-15T08:02:20+02:00 da Sabina Tavolieri

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome