Pasticceria fai da te
Dolci alla banana, golosi e gluten free

dolci alla banana
5 | 1 voto/i

Elogio al frutto tropicale più famoso: concedetevi un momento goloso con questi 5 dolci alla banana. Ricette semplici da preparare, irresistibili e naturalmente prive di glutine

Coltivata quasi esclusivamente nelle zone tropicali è presente sui nostri mercati tutto l’anno. Ha le stesse calorie di una mela e tante importanti proprietà nutrizionali (è ricca di minerali, potassio in particolare, e di vitamina C e del gruppo B): stiamo parlando della banana.
Grazie alla sua naturale dolcezza e cremosità, la banana è un ingrediente molto versatile in cucina, soprattutto per la realizzazione di ricette dolci. Con il suo utilizzo, inoltre, è anche possibile limitare nelle ricette gli zuccheri e i grassi, consentendo così una pausa golosa senza troppi sensi di colpa: ad esempio si possono sostituire 100 g di burro con 100 g di purea di banana.

Scegliere e conservare bene

Esistono due grandi categorie di banane: i frutti che si mangiano crudi o cotti e le banane da legume, chiamate platani, che sono meno dolci e si consumano solo cotte. L’ideale, quando le comprate, è sceglierne qualcuna acerba, qualcuna matura e altro in corso di maturazione. Se la buccia ha dei segni marroni o neri, il frutto è molto o troppo maturo. Le banane non amano il freddo: se tenute in frigorifero, in breve tempo diventano nere. Si conservano quindi a temperatura ambiente per qualche giorno. Se sono troppo acerbe, avvolgetele in carta da giornale per accelerarne la maturazione.

Advertisement

Trasformiamo la cucina in una pasticceria: vi proponiamo 5 ricette per realizzare dolci alla banana senza glutine, irresistibili e adatti a qualsiasi occasione.





 

 

5 | 1 voto/i

Dolci alla banana, golosi e gluten free - Ultima modifica: 2023-03-16T07:54:41+01:00 da Redazione
Dolci alla banana, golosi e gluten free - Ultima modifica: 2023-03-16T07:54:41+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome