Ricette d'autunno
Dolce zucca in piatti salati

Foto di Barbara Toselli
5 | 1 voto/i

Colorata, naturalmente dolce e veloce da cuocere, con la zucca si possono rendere speciali le ricette salate, che siano antipasti, primi o secondi. Ecco alcune ricette gustose originali capaci di sfruttare appieno il carattere unico di questo grande protagonista autunnale

Da ottobre e per tutto l'inverno la zucca non dovrebbe mai mancare in tavola: poche calorie, fibre morbide e una grande versatilità in cucina. Infatti, nonostante la sua rinomata dolcezza, questo ortaggio è ottimo anche come ingrediente di molte ricette salate. Per gustarla appieno in piatti che vanno dall'antipasto al secondo occorre farla “sposare” con sapori che la rendano sfiziosa e stuzzicante: perfetti quindi gli accoppiamenti con l’aglio, il rosmarino, la menta, la cipolla, l'aceto, il curry, lo zenzero.

In questo periodo se ne può fare anche una piccola scorta perché si conserva bene se tenuta in un luogo fresco e asciutto finché è intera. Tagliata, invece, tende ad ammuffire e va usata rapidamente. La cottura in forno la rende più asciutta e saporita, specialmente se si lasciano caramellare gli zuccheri naturalmente presenti.

Ecco le nostre proposte per portare in tavola un menu salato tutto arancione!

 





 

 

5 | 1 voto/i

Dolce zucca in piatti salati - Ultima modifica: 2020-10-16T08:06:59+02:00 da Redazione
Dolce zucca in piatti salati - Ultima modifica: 2020-10-16T08:06:59+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome