Senza glutine e senza latticini
Dessert alla frutta: morbidi, golosi e leggeri

dessert alla frutta

Preparate il cucchiaino: questi 3 dessert alla frutta sono una gioia per occhi e palato. Ricette senza glutine e latticini che esaltano il gusto intenso dei frutti autunnali maturi, riuscendo così a limitare lo zucchero

I dessert alla frutta, oltre a essere perfetti per concludere in modo goloso un pasto, garantiscono un apporto significativo di sostanze nutritive preziose e salutari come vitamine, antiossidanti e sali minerali. Se preparati in modo leggero come nelle 3 ricette che vi proponiamo, possono essere considerati un buon espediente per far raggiungere con facilità anche ai più recalcitranti le 5 porzioni di frutta e verdura giornaliera fortemente consigliate dai nutrizionisti. Infine, il loro effetto rinfrescante aiuta a bilanciare le pietanze del pasto che in autunno e inverno sono riscaldanti e spesso piuttosto caloriche.

3 dessert a tutta frutta: conosciamoli meglio

  • Coppette di kiwi farcite con pere e mandorle: questa ricetta è un buon esempio di come sia possibile limitare l'aggiunta dolcificanti sfruttando il grado di maturazione dei frutti. Infatti, più è matura la frutta (evitando, ovviamente, il deterioramento finale), più è alta la concentrazione di zuccheri contenuti naturalmente.
  • Crema di mele alla vaniglia con arance, uvetta e pinoli: se decidete di addolcire la crema di mele con miele di castagno oppure con sciroppo d'acero, potete ridurre della metà la dose di zucchero prevista nella ricetta (ovvero passando da 2 cucchiai a uno). Tale possibilità si deve alla notevole intensità aromatica che contraddistingue questi due dolcificanti naturali.
  • Budino di pere all'anice stellato e salsa di cachi: in questa ricetta si usa la tecnica detta dello sciroppo concentrato, cambiando però la procedura classica. Si utilizza, infatti, un quantitativo ridotto di zucchero compensando la mancanza con una spezia dolce forte, come l'anice stellato. Una volta ben ristretto, lo sciroppo diventa l'unico dolcificante del dessert.

Ora non vi resta che mettervi ai fornelli: ecco come preparare i nostri 3 dessert alla frutta!

Advertisement



Dessert alla frutta: morbidi, golosi e leggeri - Ultima modifica: 2023-11-24T08:07:40+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome