Scuola di cucina
Datterini, perini, costoluti & Co.: 5 ricette estive con i pomodori

5 | 1 voto/i

Pomodoro: perché oro e non rosso? Perché al tempo in cui arrivò in Europa il suo colore era di un bel giallo-dorato. Una lunga storia di successo che merita questa strepitosa selezione di ricette estive: quando maturato sotto al sole raggiunge il massimo di sapore e virtù nutritive

Altro che frutto proibito! Il pomodoro è un alleato fidato, fresco, saporito e pieno di superpoteri. Dietro alla sua buccia liscia si nasconde un piccolo concentrato di benessere: vitamina C, licopene (un antiossidante da Oscar), potassio, e pochissime calorie. Il licopene, per esempio, è quel pigmento che lo rende rosso fiammante e che combatte i radicali liberi come un ninja armato di katana. Non male per una bacca che molti considerano una semplice “base per il sugo”. In più, il pomodoro è idratante e digestivo. Perfetto nelle giornate estive in cui il caldo scioglie anche la voglia di cucinare: crudo, grigliato, saltato, al forno o frullato... riesce a infilarsi ovunque. Ed è sempre il benvenuto.

Chi è chi: scopriamo 4 varietà

Non tutti i pomodori sono uguali, e no, non è solo questione di dimensioni. Ogni tipo ha il suo carattere e le sue manie culinarie. Conoscerli bene è il primo passo per usarli al meglio e senza drammi da tagliere: ecco le 4 varietà protagoniste delle nostre ricette.

Advertisement
  1. Pomodori datterini
    Piccoli, dolci e coccolosi. Si mangiano come caramelle (ma fanno molto meglio) e sono perfetti per insalate, salse fresche, bruschette e per essere arrostiti in forno. Non amano le lunghe cotture.
  1. Pomodori perini
    Il classico pomodoro da sugo. A forma di lampadina, carnoso e poco acquoso, è il re delle passate, delle conserve della nonna e dei ragù leggeri ma gustosi. Quando servono struttura e sapore, lui non si tira mai indietro.
  1. Pomodori costoluti
    Imponenti, scenografici e un po’ vintage. Hanno un gusto deciso e una polpa soda, perfetti da mangiare crudi con un filo d’olio e un pizzico di sale (ma anche ripieni fanno la loro scena). Sono quelli che si fotografano bene anche su Instagram.
  1. Pomodori ciliegini
    Tondi, allegri e sempre pronti alla festa. Sono versatili: perfetti crudi, in padella, al forno o infilzati negli spiedini. Hanno un’acidità gentile e una dolcezza che mette d’accordo tutti.

Insomma: c'è un pomodoro per ogni occasione. L’importante è non trattarli tutti allo stesso modo. Loro ci tengono.

E ora... le ricette!

Ecco una selezione di 5 ricette originali e facilissime, dove il pomodoro è protagonista assoluto. Piatti perfetti per pranzi all’aperto, cene leggere e momenti in cui si vuole qualcosa di buono senza dover accendere tutto il piano cottura.





 

Datterini, perini, costoluti & Co.: 5 ricette estive con i pomodori - Ultima modifica: 2025-07-31T08:00:47+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome