Scuola di cucina
Dal bicchiere al piatto: 8 ricette con il vino

ricette con il vino

Aroma in pentola! Bianco, rosso o liquoroso, il vino è un ingrediente che migliora i piatti più diversi. Dai primi ai secondi, dalle verdure ai dessert, ecco alcune ricette e consigli per utilizzarlo al meglio

La relazione tra vino e cucina è molto profonda. Infatti, più di altri alcolici utilizzati per cucinare, il vino rientra pienamente tra gli alimenti fondamentali per la riuscita di molte preparazioni. Spesso è proprio quel tocco magico da maestro, che può trasformare una combinazione banale in un piatto da ricordare e gustare fino in fondo.

Quale vino e come usarlo

Scelta del vino più adatto, momento giusto dell'aggiunta, eliminazione graduale della componente alcolica: in estrema sintesi sono questi i passaggi chiave per la trasformazione del vino in un ingrediente che dà sapore, al pari di erbe aromatiche e spezie. Ecco come procedere.

Advertisement

Quale scegliere?

In linea di massima vanno ricercati quei vini dalla intensità olfattiva molto pronunciata con aromi di frutta e spezie in evidenza. Ossia vini di una certa qualità: non acquistate vini troppo economici nell'errata convinzione che poi in cottura non se ne percepisca il valore.

Quando aggiungerlo

A meno che non lo richieda la ricetta, evitate di fare evaporare completamente il vino, ma versatelo a un terzo o a metà della cottura in modo che il tempo residuo non sia così lungo da fare asciugare e seccare la componente aromatica.

L'alcol va via

La perdita di buona parte della componente alcolica avviene grazie all'azione del calore: per favorirla è bene che non copriate la pentola o, in alternativa, la copriate solo in parte. Una fiamma intensa aiuta questa operazione, ma bisogna fare attenzione che l'alcol non prenda fuoco.

Passiamo ai fornelli: ecco 8 ricette con il vino semplici e dal sapore eccezionale.








 

 

 

Dal bicchiere al piatto: 8 ricette con il vino - Ultima modifica: 2023-10-04T14:23:39+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome