Ricette con le spezie
Curry, un pizzico d’oriente nel piatto

Foto di Laila Pozzo

Il curry è l’ideale per dare un tocco di colore e aroma in più alla cucina di tutti i giorni. Ecco qualche idea per portarlo in tavola e riscaldare le giornate autunnali

Si fa presto a dire curry… esistono tantissime varianti di questa aromatica miscela di spezie, alcune in polvere e altre sotto forma di pasta morbida. Non tutte provengono dall’India: un po’ tutto il sudest asiatico utilizza miscele variamente speziate e colorate (bianchi, per esempio, alcuni curry singalesi, a base di latte di cocco; rossi e verdi i curry tailandesi preparati con peperoncino verde o rosso). Le ricette che vi proponiamo, tutte un po’ orientaleggianti ma di impronta europea, fanno uso della miscela speziata reperibile normalmente nei negozi di alimenti etnici e che può essere più o meno piccante.

Cosa contiene il curry

In genere il curry contiene queste spezie, tostate e macinate: peperoncini, semi di coriandolo, senape, cumino e fieno greco, curcuma (che dà il tipico colore giallo acceso), pepe nero e foglie essiccate di curry (provenienti dall’albero omonimo).

Adesso non ci resta che gustarlo, ecco 5 deliziose ricette per voi!





 

Curry, un pizzico d’oriente nel piatto - Ultima modifica: 2018-11-05T08:16:52+00:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome