Dolci al cucchiaio
Crème caramel: dalla ricetta classica a quella senza latticini

crème caramel

Passione golosa sulla quale scommettere con tranquillità quando si vuole concludere un menu con un perfetto dolce al cucchiaio: la crème caramel! Assaggiate le nostre varianti, tutte buonissime e con in più i consigli per preparare un perfetto caramello

Sono 4 le versioni di crème caramel, dolce molto amato da grandi e piccoli, che vi proponiamo. Accanto a tre varianti senza latticini, a base di delizioso latte di cocco e bevanda di mandorle, trovate anche la ricetta della crema classica ma con una dose minore di uova. Inoltre tutte le ricette hanno un contenuto moderato di zucchero, consentendo così di far risaltare meglio gli aromi.

Un perfetto caramello

  1. Versate 5 cucchiai di zucchero (80 g) e 2 cucchiai d'acqua in un pentolino col fondo pesante. Aggiungendo poco succo di limone si faciliterà l'operazione rendendo più fluido il composto.
  2. Scaldate su fiamma minima, mescolando all'inizio e poi ruotando e scuotendo leggermente il pentolino. Dopo circa 10 minuti la consistenza diventerà sciropposa e il caramello comincerà a scurire. A questo punto ruotate in continuazione il pentolino finché otterrete un colore nocciola. Evitate di farlo brunire troppo perché diventerebbe amaro.
  3. Trasferite immediatamente il caramello negli stampi scaldati per farlo scivolare meglio.

Ecco le nostre 4 golosissime crème caramel.

Advertisement




 

Crème caramel: dalla ricetta classica a quella senza latticini - Ultima modifica: 2023-05-03T08:20:14+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome