Questo l'ho fatto io
Cioccolatini fai-da-te: facili, economici, irresistibili

cioccolatini
5 | 3 voto/i

La preparazione non richiede molto tempo e possono essere personalizzati usando gli ingredienti più amati. La spesa? Tra 1,4 e 1,8 euro all’etto

Preparare dolci è un’attività piacevole. Realizzare cioccolatini e praline, poi, può essere ancora più di soddisfazione! Si possono mettere a punto secondo i propri gusti e personalizzare nelle forme, e magari prepararne in quantità per feste, certi che saranno accolti con entusiasmo. E siamo certi della qualità degli ingredienti utilizzati, perché li avremo scelti noi stessi.

Sul nostro sito, tra i dessert, potete trovare una gran varietà di cioccolatini. Noi ne abbiamo selezionati 5, e su queste ricette abbiamo fatto l’analisi dei costi. Abbiamo cioè voluto simulare la spesa partendo da prodotti, quasi tutti biologici, in vendita in una importante catena di supermercati. Il risultato potrà cambiare scegliendo altri punti vendita ma le differenze tra le diverse ricette resta più o meno quella. Naturalmente, è possibile risparmiare utilizzando ingredienti non certificati, riducendo la spesa anche del 20-30%.

Advertisement

Praline al cioccolato con cuore di arachidi, mandorle e caffè

Questa ricetta della nostra Rossella Venezia ha anche un lato antispreco, perché utilizza i fondi di caffè!

Gli ingredienti sono cioccolato fondente, mandorle, arachidi e sciroppo d’agave.

Il costo complessivo degli ingredienti necessari è circa 6 euro per 340 g di cioccolatini, quindi il prezzo all’etto sarà di 1,8 euro.

Ricetta

 

Gli altri 4 cioccolatini che vi proponiamo di seguito sono stati realizzati da Chiara Frascari partendo dall’idea di utilizzare avanzi di uova di Pasqua, ma, naturalmente, la base possono essere anche le tavolette di cioccolato. Trovate tutte e 4 le ricette che seguono QUI

Rose del deserto al cioccolato, mandorle e goji

Le Rose del deserto devono il loro aspetto all’uso dei corn-flakes, in questo caso immersi in cioccolato fondente, con mandorle e bacche di goji. Il prezzo degli ingredienti per 300 grammi di cioccolatini è 5,2 euro, quindi 1,7 euro l’etto, ma se non si amano le bacche di goji e non si usano il costo scende e diventa 1,4 euro l’etto.

Tartufini di ricotta, cioccolato e cocco

Ricotta e cocco possono essere una morbidissima, saporita accoppiata! Insieme al cioccolato al latte e al cacao amaro sono gli ingredienti di questi tartufini velocissimi da preparare. Il costo per la preparazione di 390 g di tartufini è di 5,2 euro, quindi il prezzo all’etto è di 1,3 euro.

Praline bicolore alla nocciola

Fondente o al latte? Tutti e due! E con l’aggiunta delle nocciole tostate, sia intere che tritate, il gusto si esalta ancora di più. Per ottenere i 390 grammi di praline previsti dalla ricetta serviranno 6,9 euro; il prezzo all’etto è quindi 1,8. Euro.

Cioccolatini ripieni alla crema di caffè

La panna vegetale (ma va benissimo anche quella classica, se preferita) è insaporita con il caffè solubile e fa da ripieno al guscio di cioccolato fondente. Il risultato sono 160 g di cioccolatini e la spesa è di 1,9 euro, quindi il prezzo all’etto è di soli 1,2 euro.

 

I prezzi utilizzati sono stati rilevati nella app dei supermercati Esselunga nel mese di febbraio 2022

Cioccolatini fai-da-te: facili, economici, irresistibili - Ultima modifica: 2022-02-11T07:30:12+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome