Ricette con i legumi
Ceci a tutto tondo


Gustosi e versatili i ceci riscuotono un buon successo in cucina, anche tra i più piccoli. Ricchi di vitamine e fibre, con ottimi valori nutrizionali, questi legumi non possono mancare nel nostro regime alimentare

Secondo gli studiosi, i ceci sono delle colture domesticate da più tempo. Originari del nord Africa, poi diffusi rapidamente in tutto il bacino del Mediterraneo, sono infatti coltivati dall’uomo da migliaia di anni. In Italia non sono una coltivazione particolarmente diffusa, concentrata prevalentemente al centro-sud in differenti varietà, incluse alcune pregiate e particolari, come i delicati ceci rosa di Reggello, i ceci dal solco dritto, particolarmente saporiti poiché coltivati su terreni di origine vulcanica, o gli scenografici e sapidi ceci neri della Murgia.

I ceci sono tra i legumi più calorici, con il 6% circa di grassi, ma composti in buona parte di acidi grassi essenziali, quindi utili in una dieta sana e variata; contengono inoltre buone quantità di ferro (purché si abbia, come già detto, l’accortezza di consumarli assieme a fonti di vitamina C).

La polpa particolarmente ricca, dolce e farinosa ne fa uno dei legumi più versatili in cucina e più graditi a tutti, inclusi i bambini.

La loro versatilità li rende inoltre protagonisti di molte ricette anche sotto forma di farina (si pensi alla farinata e alle panelle, ma anche a saporiti pani e frittelle di origine indiana) e di recente l’acqua di cottura dei ceci, denominata “acquafaba”, è divenuta un ingrediente-feticcio della cucina e pasticceria vegana, per la sua capacità di riprodurre la struttura spumosa e compatta dell’albume d’uovo montato.

Ammollo e cottura

L’ammollo per i ceci secchi dovrebbe essere di un minimo di 12 ore, fino a 24 o anche più, nel caso di legumi un po’ vecchi, quindi particolarmente secchi e coriacei. La cottura è in media di circa 120-180 minuti. Come per i fagioli, sbollentarli per 5 minuti prima della cottura vera e propria ne aumenta la digeribilità.

5 ricette originali e nutrienti con i buonissimi ceci.


Piatto unico di avena, ceci speziati, avocado e uovo
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Mafaldine piccanti con ceci, limone e capperi
Difficoltà: facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crostoni con crema di ceci, cicoria e caciocavallo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Polpettine di ceci alle olive in salsa aromatica di carote
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome