Ricette dal mondo
Barbabietole: colore e sapore nei menu delle feste

barbabietole

Cinque colorate ricette internazionali che riescono a rendere irresistibile le barbabietole, facendo cambiare idea anche a chi, fino a oggi, non le amava troppo...

Originarie del vicino Oriente, le barbabietole venivano coltivate già da Egizi, Greci e Romani, che le diffusero in tutta l'Europa continentale. Nell'antica Persia il succo di barbabietola accompagnava i pasti, secondo una tradizione diffusa ancora oggi nel sud della Turchia. Grazie al loro potere colorante, fino al secolo scorso il succo veniva talvolta addizionato al mosto d'uva per rendere il vino ancora più rosso: una pratica ancora in auge nei Paesi dell'Est per le verdure fermentate.

Vi proponiamo 5 ricette internazionali che hanno come protagonisti questi colorati ortaggi e adatte anche per dare un tocco originale, di colore e di gusto ai prossimi menu natalizi:

Advertisement
  • Israele: un hummus di ceci color vermiglio per l'aggiunta della barbabietola è una delle varianti più gettonate del banchetto allestito a mezzé (ossia con tante piccole portate tipiche della tradizione levantina) da parte della cucina moderna israeliana.
  • Francia: neppure i francesi hanno saputo resistere alla tentazione di appropriarsi di un ingrediente "povero" come la barbabietola, salvo poi impreziosirlo come nella terrina che vi proponiamo con ingredienti pregiati come formaggio e frutta a guscio.
  • Danimarca: Nei paesi scandinavi la barbabietola rappresenta uno dei tuberi più coltivati e amati. Con questa radice si preparano salse, zuppe, stufati ma anche tante deliziose insalate come quella che vi proponiamo.
  • Russia: vi presentiamo un piatto chiamato "aringhe in pelliccia" perché il pesce viene protetto da più strati di ortaggi, e si racconta che fosse l'appetizer preferito dello zar Nicola II. Forse anche per questo motivo non manca mai sulle tavole della festa dei paesi dell'ex Unione Sovietica.
  • Canada: lo sapevate che la barbabietola si presta per la realizzazione di succhi dolci, composte, marmellate, mousse e dolcetti? Qui sotto trovate un'originale ricetta canadese che la propone inserendola in un grande classico della pasticceria.

Ricette





 

Barbabietole: colore e sapore nei menu delle feste - Ultima modifica: 2021-12-21T08:13:25+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome