Le mele, con la loro infinita varietà e duttilità in cucina, sono molto presenti nella nostra alimentazione, dal momento che con questo saporito frutto è davvero possibile preparare un pranzo completo dall'antipasto al dolce
5 ricette con le mele: Zuppa di zucca e mele - Risotto alla mela gialla con broccoletti e bottarga - Pane alle mele croccante - Flan di mele - Rosa di crostata integrale con mele e nocciole
Non vi è popolo coltivatore di mele che non abbia pensato di preparare qualcosa di attraente con tali frutti. Cotte al vapore o bollite o al forno, le mele sono già di per sé una leccornia: chi non ha assaggiato almeno una volta la mitica crostata di mele o l’appetitoso strudel? Del resto non si contano le ricette di dolci e di preparazioni gastronomiche, fra cui anche il risotto con le mele e la mela fritta, oltre alle torte e ai soufflé, che possono valorizzare questo dono della famiglia delle Rosacee.
Ma le mele non sono solo buone! La composizione biochimica di questi frutti, infatti, è molto armonica per le esigenze nutrizionali dell’organismo umano, ciò ne fa un alimento di prim’ordine, in grado di rinfrescare, dissetare, rimineralizzare e rivitalizzare l’adulto, l’anziano e il bambino. Per questo, il noto proverbio “una mela al giorno toglie il medico di torno” non potrebbe essere riferito ad alcun altro frutto.
Come si scelgono
• La stagione delle mele comincia alla fine dell’estate e dura fino ai primi freddi invernali.
• Le mele devono essere sode, croccanti e di un bel colore brillante.
• Le mele immature e maturate artificialmente hanno colori meno vivaci.
• Se sono mature, quando si premono per romperne la buccia, fanno un caratteristico snap. Sono più colorate, hanno un gusto più intenso e si mantengono più a lungo.
• Al contrario, le mele troppo mature, quando vengono premute, risultano molli.
Ecco 5 idee per sfruttare questi deliziosi frutti.