Scuola di cucina
5 primi piatti con i pistacchi

pistacchi
5 | 5 voto/i

I pistacchi sono tanto buoni quanto salutari e versatili in cucina. Scopriamo modi nuovi per utilizzarli per preparare nutrienti e golosi primi piatti

Chi non li ama? I pistacchi sono davvero popolarissimi come stuzzichini da sgranocchiare oppure sotto forma del popolare gelato verde. I più famosi sono i celeberrimi pistacchi di Bronte, vanto dell’agricoltura siciliana nel mondo. Meno noto è il fatto che questi semi, oltre a possedere tante virtù nutrizionali, sono dei fantastici alleati in cucina.

Non solo saporiti

I pistacchi hanno un ottimo gusto, ma questo è solo l’inizio. Contengono più antiossidanti della maggior parte della frutta a guscio, superati solo da noci e noci pecan. In particolare, hanno il più alto contenuto di caroteni come luteina e zeaxantina, entrambi antiossidanti molto importanti per la salute degli occhi. Tra l’altro è stato dimostrato che i diversi antiossidanti dei pistacchi vengono assorbiti in modo ottimale a livello intestinale, contribuendo così agli effetti benefici di questi piccoli semi verdi. In più, hanno i livelli maggiori di fibre, sia solubili che insolubili, sempre confrontandoli con i diversi tipi di frutta secca a guscio. Un altro primato dei pistacchi è di essere uno degli alimenti più ricchi di vitamina B6, fondamentale per svariate funzioni corporee, tra cui la regolazione della glicemia, l’efficienza del sistema immunitario e la formazione dei globuli rossi. (B. A.)

Advertisement

Adesso cuciniamo: utilizziamo i pistacchi per preparare 5 sfiziosi e nutrienti primi piatti.





5 primi piatti con i pistacchi - Ultima modifica: 2022-02-09T08:00:28+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome