Scuola di cucina
5 modi originali per preparare i carciofi ripieni

carciofi ripieni
3.7 | 3 voto/i

Tutti pazzi per i carciofi ripieni, noi compresi: così vi proponiamo 5 ricette dal gusto irresistibile. Idee utili per preparare in modo originale questi amatissimi e salutari ortaggi. Con in più i consigli per sceglierli bene e conservarli al meglio

Sia crudi che cotti, i carciofi sono apprezzati in una gran varietà di piatti: sono ottimi in carpacci e insalate, da cotti sono la base di salse per interessanti risotti, paste (sia asciutte che al forno), saporite creme e, non per ultimi, sono buonissimi ripieni. Su quest'ultima preparazione vogliamo focalizzarci, quindi vi proponiamo 5 ricette semplici e originali per preparare i carciofi ripieni! Ma prima di accendere i fornelli, ecco qualche consiglio sull'acquisto e la conservazione di questi ortaggi.

  • Per scegliere dei buoni carciofi immaginateli come dei fiori, più sono chiusi, serrati, appuntiti, più sono teneri e ottimi da consumare crudi. Se sono già leggermente aperti, usateli per le ricette che li prevedono cotti. Prima di acquistarli toccateli: preferite quelli più resistenti alla pressione. Osservate che gambo e foglie non siano molli e appassiti.
  • Proprio come i fiori, i carciofi, se sono freschissimi, possono essere conservati immersi in un vaso con acqua per 1-2 giorni non vicino a fonti di calore e luce eccessiva. In alternativa, potete accorciare un pochino il gambo e tenerli in frigo in sacchetti di plastica traspiranti. Se li volete usare subito, puliteli bene e immergeteli in acqua e succo di limone o in alternativa in acqua gasata per proteggerli dall’ossidazione.

    Advertisement

È arrivato il momento di cucinare: fatevi tentare dalle nostre ricette.





5 modi originali per preparare i carciofi ripieni - Ultima modifica: 2023-02-24T07:44:31+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome