“Viva la pa-pa-pap-pa col po-po-po-po-po-po-pomodoro...” E se chiedessimo a Rita Pavone di rivedere il suo tormentone, cambiando bandiera? Vai di gazpacho!
Dalla Toscana all’Andalusia, senza dimenticare il re pomodoro e la freschezza, fondamentale quando ci sono 40 gradi all’ombra. Per preparare in casa questa zuppa fredda saporita serve solo il frullatore, unico elettrodomestico sopportato d’estate (insieme alla gelatiera e alla macchina per il ghiaccio). Tutto il resto è out. Il gazpacho è diventato invece molto “in” soprattutto nelle versioni più eretiche, pronte a pescare dal cesto della frutta e ad abbandonare il rosso pomodoro per il verdissimo cetriolo. Melone, anguria, lamponi... la spesa dal fruttivendolo potrebbe essere più originale che mai: “Mi dà un melone per il gazpacho?” Non lasciatevi intimorire dagli sguardi interdetti e proseguite lungo la strada della sperimentazione!
Ecco 4 varianti di gazpacho: frutta e verdura sapientemente mixate per portare in tavola piatti originali, rinfrescanti e ricchi di vitamine.




